Come servire la mozzarella in occasione di un evento o di un’occasione speciale
Se gestisci un ristorante, una sala ricevimenti o una ditta di catering, sai bene quanto impegno occorra per realizzare pranzi e cene con tante persone.
Cerimonie e ricorrenze sono momenti importanti, in cui familiari e amici si riuniscono per celebrare un evento importante o condividere la gioia di un traguardo. Per questo, realizzare un menu che soddisfi a pieno i desideri di tutti e che sia all’altezza della grande tradizione culinaria italiana, è fondamentale per la buona riuscita dell’evento.
Immaginare un menu nel Bel Paese senza la regina indiscussa dei latticini, è impossibile. Ecco, quindi, qualche utile suggerimento su come servire la mozzarella a un ricevimento e dove trovare la migliore da offrire ai tuoi clienti.
Dal buffet ai secondi piatti: ecco come servire la mozzarella a un banchetto
Bianca, vellutata, fresca e delicata, la mozzarella non solo è il latticino più consumato del nostro paese, ma è anche un grande classico delle nostre tavole, sia nella vita quotidiana sia nelle occasioni speciali.
Ma come servire la mozzarella a un ricevimento? Ecco alcune idee per un buffet in piedi, o per preparare antipasti, primi e secondi piatti con la mozzarella:
- Ricette con mozzarella per un buffet in piedi
I bocconcini e le ciliegine di mozzarelle sono perfette per un menu di un buffet da consumare in piedi. Un’ottima idea è quella di creare degli spiedini di mozzarella, pomodori e olive, o mozzarella, melone e fette di prosciutto crudo arrotolate. In alternativa è possibile utilizzare dei bocconcini affumicati, per un sapore più intenso e deciso.
Un’altra proposta gustosa e pratica da mangiare in piedi è la caprese al bicchiere, con un’alternanza di strati di mozzarella e pomodori ramati, conditi con basilico, sale, pepe e olio extravergine.
Altre esempi di ricette per un buffet in piedi sono le classiche mozzarelline impanate, crocchette di patate dal cuore filante, fiori di zucca ripieni di mozzarella e pizzette pomodoro e mozzarella. Se vuoi andare sul classico, puoi scegliere di comporre taglieri di formaggi, mozzarella e salumi per accontentare i gusti di tutti.
Una scelta molto di tendenza, è quella di allestire un angolo del casaro, con un professionista che lavori la mozzarella dal vivo, unendo al gusto unico del prodotto appena fatto, un piacevole spettacolo.
- Antipasti a base di mozzarella
In tema di antipasti, è impossibile non pensare al classico antipasto all’italiana, con un’accurata varietà di salumi e prosciutti affiancati a un gustoso fiordilatte, intero o tagliato poco prima di servirlo.
Tra gli antipasti potresti servire anche delle girelle ricavate da un rotolo di mozzarella condita con prosciutto e zucchine, delle barchette di mozzarella ripiene, un millefoglie con fette di fiordilatte e pomodori, dei crostini mozzarella e speck, delle polpettine di melanzane e mozzarelle o degli spiedini pastellati di verdure e pezzetti di mozzarella.
- Primi piatti con mozzarella
I primi piatti con mozzarella sono tantissimi, dai grandi classici come gli gnocchi alla sorrentina, fino a ricette più ricercate come i paccheri con melanzane, cozze e mozzarella.
Un ottimo primo potrebbe essere anche una pasta con crema di fave, pomodorini e fiordilatte o dei ravioli ripieni di mozzarella e ricotta, conditi con pomodori datterini e basilico.
Come alternativa alla pasta, una vellutata di peperoni, di zucchine o di scarola, con degli straccetti di fiordilatte, accompagnata da dei crostini, potrebbe essere un’idea gustosa e originale.
- Secondi piatti con mozzarella
Alcuni esempi di secondi piatti con mozzarella da offrire per un ricevimento sono fagottini di roast beaf ripieni di mozzarella e pomodori a cubetti, sformatini di carciofi con cuore di mozzarella, piccoli timballi di verdure o involtini di lonza filanti ripieni con fiordilatte (ottimi anche con la scamorza affumicata).
Una torretta di melanzane e mozzarella, condita con un ottimo pomodoro fresco, sarebbe una elegante e variante light della parmigiana di melanzane, un piatto amatissimo della nostra tradizione.
La mozzarella è ottima anche abbinata al pesce: degli sformatini di baccalà mantecato e peperoni con sopra delle fette di mozzarella filante o degli involtini di pesce con mozzarelle e fiori di zucca sono l’ideale per deliziare il palato dei tuoi ospiti più curiosi.
Dove trovare la migliore mozzarella per i tuoi menu buffet, pranzi e cene?
Ora che hai alcune idee in più su come servire la mozzarella in un’occasione importante, se sei alla ricerca del miglior fiordilatte per un pranzo o una cena con mozzarella, scegli la qualità e la professionalità di Latteria Sorrentina.
Sul nostro catalogo online puoi trovare il Fiordilatte di Napoli, gustoso e vellutato, o il Fiordilatte dei Monti, asciutto e compatto, perfetto per la pizza napoletana.
Scopri anche il Fiordilatte della Penisola, dalla consistenza morbida, elastica e filamentosa, ottimo per la pizza o per impreziosire tutti i tuoi piatti.
Per
accontentare davvero tutti i tuoi clienti, trovi anche la gustosissima mozzarella senza lattosio e, per facilitare il lavoro in cucina, i comodissimi
formati di mozzarella a julienne, a cubetti o a fiammifero, versatili
e pronti all’uso.
Ma non è tutto! Nel nostro store online trovi anche prodotti
affumicati per arricchire i tuoi piatti con un gusto pieno e deciso, tra cui diversi tipi di provola
affumicata.
Se hai ancora delle curiosità o hai bisogno di altri dettagli sui nostri prodotti, contattaci: siamo a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.