Idee e consigli su come servire la stracciatella nel tuo locale
Gustosi straccetti di fiordilatte immersi in una cremosa panna fresca: è il formaggio stracciatella, una delizia per il palato che tutto il mondo ci invidia.
La stracciatella è un prodotto lattiero unico nel suo genere, con consistenza e gusto inconfondibili, in grado di conquistare chiunque fin dal primo assaggio.
Ma come servire la stracciatella peresaltarne al meglio sapore e caratteristiche? Ecco 5 consigli su come proporre ai tuoi clienti questa prelibatezza.
Che cos’è la stracciatella e cosa la rende unica
La stracciatella di formaggio è un latticino dal sapore unico e inconfondibile, tipico delle regioni del sud Italia.
Il suo nome deriva dalla modalità con cui viene prodotta: “stracciata” a mano in piccole listarelle di fiordilatte che poi vengono immerse nella panna prodotta da latte vaccino fresco, che regala alla stracciatella la sua tipica cremosità.
La stracciatella è anche utilizzata come ripieno di un’altra golosità tutta italiana: la burrata vaccina.
5 consigli su come servire la stracciatella nel modo corretto
La stracciatella è un ingrediente che non dovrebbe mai mancare nella cucina di ogni ristorante, non solo per la sua bontà, ma anche per la sua grande versatilità.
Per valorizzare al meglio questo incredibile prodotto, ecco 5 consigli su come servire la stracciatella nel tuo locale, per esaltarne gusto e consistenza e per preservarne tutte le proprietà nutrizionali:
- Conservala nel modo giusto. La stracciatella va conservata in frigorifero, coperta o chiusa, per evitare che si secchi o si contamini con altri ingredienti. Il consiglio è di consumarla entro pochi giorni dalla produzione e di tirarla fuori dal frigo almeno mezz’ora prima di mangiarla per riportarla a temperatura.
- Servila in purezza. Per consentire ai tuoi clienti di assaporare il suo sapore più autentico e genuino, servi la stracciatella in purezza con un filo d’olio EVO e un pizzico di pepe, magari accompagnata da crostini o del pane tostato: puoi abbinarla a verdure grigliate, sempre apprezzate, pomodori secchi e alici per aggiungere una nota di sapore, o fichi e miele per un’opzione più delicata.
- Usala in antipasti, primi e secondi piatti. Uno dei motivi per cui la stracciatella non dovrebbe mai mancare nella tua cucina è la sua versatilità che la rende perfetta per impreziosire tante pietanze diverse, come bruschette, crepes, risotti, insalate e molte altre ricette.
- Proponila sulla pizza. La stracciatella è perfetta anche per guarnire le pizze e donare un tocco gourmet. Un abbinamento classico è senza dubbio stracciatella, mortadella e pistacchio, ma puoi sbizzarrirti con gusti più audaci come cime di rapa, alici, stracciatella e pepe rosa.
- Scegli solo stracciatella di qualità. Se vuoi essere certo di offrire ai tuoi clienti solo stracciatella fresca e di qualità, dal sapore genuino e fatta secondo tradizione, scegli quella prodotta nei migliori caseifici come Latteria Sorrentina.
Perché scegliere la stracciatella Fiordipanna di Latteria Sorrentina?
Ora che sai di più sul formaggio stracciatella e su come si mangia, se hai un ristorante o una pizzeria, regala ai tuoi ospiti l’occasione di gustare il vero gusto della stracciatella italiana scegliendo il Fiordipanna di Latteria Sorrentina.
Il nostro Fiordipanna, fatto solo con latte vaccino di prima qualità, non solo è più denso e cremoso delle altre stracciatelle, ma contiene una maggiore quantità di straccetti, che permettono di assaporare tutto il gusto del fiordilatte insieme a quello della panna fresca.
Prova anche gli altri prodotti in catalogo, come i diversi tipi di fiordilatte, le nostre ricotte vaccine, i cacetti e le scamorze e tutte le nostre specialità.
Se vuoi altri consigli su come servire la stracciatella o hai domande sui nostri prodotti, contattaci e ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.