Unico nel suo genere: ecco perché scegliere il cacetto bianco per l’antipasto rustico
Stimola l’appetito (qualora ce ne fosse bisogno), promuove lo spirito di convivialità e permette di giocare con sapori e colori: stiamo parlando, ovviamente, dell’antipasto, un’invenzione tutta italiana che ha radici antiche nella tradizione, arrivata ormai anche oltreoceano!
Considerando la sua importanza, in ogni ristorante, trattoria o pizzeria che sia, questa portata va curata nei minimi dettagli. D’altronde, chi ben comincia è a metà dell’opera!
Eccoci allora pronti a darti qualche suggerimento e, questa volta, andiamo a vedere come comporre un antipasto rustico con il cacetto bianco, un formaggiogenuino e delizioso.
Come comporre un antipasto rustico?
Che sia per un banchetto, una cena corporate o un informale pranzo in famiglia, l’antipasto deve sempre fare la sua parte e presentarsi nel migliore dei modi, sia dal punto di vista estetico che del gusto.
Sicuramente, quello che definiamo “rustico” è un antipasto di terra, nel quale non devono mai mancare affettati, verdure grigliate e formaggi misti, sui quali ci soffermeremo in modo particolare.
Per comporre un tagliere di formaggi ad hoc, è infatti necessario seguire delle regole precise, tra le quali quella di prevedere almeno 5 formaggi: uno fresco, due semi stagionati, uno stagionato ed uno erborinato.
Oggi vogliamo proportene uno stagionato davvero unico nel suo genere, il cacetto bianco o affumicato.
Perché scegliere il cacetto bianco o affumicato?
Il cacetto bianco è un formaggio che unisce alla tradizionale ricetta del caciocavallo campano, la prelibata ricercatezza del latte dei migliori allevamenti vaccini locali.
Il risultato? Un formaggio dal sapore superbo e delicato, dalle qualità nutritive eccezionali, che senza dubbio va ad arricchire qualsiasi antipasto. Si presta bene, infatti, all’assaggio al naturale, ma anche all’interno di cibi cotti o sulla pizza, perché si scioglie e dona un sapore unico e goloso.
Per arricchire l’antipasto rustico, infatti, puoi utilizzarlo per farcire delle torte salate, uno sformato di verdure o una frittata. Il modo più classico di usarlo è a spicchi sul tagliere.
Se invece vuoi puntare su un sapore più corposo e intenso, scegli il cacetto affumicato, che viene sottoposto ai fumi di paglia o trucioli di legno: è perfetto tagliato a cubetti o con forme particolari per realizzare degli spiedini decorativi in un buffet.
Dove acquistare il cacetto bianco e affumicato?
Il cacetto è un formaggio comune, ma il cacetto bianco di Latteria Sorrentina è davvero speciale: delicato e leggero, è prodotto solo con il latte migliore secondo il metodo tradizionale, che prevede il raffreddamento in caldaia, la lavorazione di circa un’ora, dopo la quale la cagliata matura, viene estratta e sottoposta alla procedura della formatura: quella nella quale i cacetti assumono la loro forma tipica e legati tra loro con il filo di rafia.
Provalo anche in versione affumicata, per sorprendere i tuoi clienti e preparare dei piatti gustosi e dal sapore deciso.
Cosa aspetti allora? Consulta lo shop online di Latteria Sorrentina e inizia a progettare un antipasto rustico unico nel suo genere, ovviamente accompagnato da un buon vino.