Scopri il lato dolce della pizzeria! Ecco la ricetta della pizza dolce di Pierdaniele Seu
Anche nella ristorazione (e in pizzeria) vietato sbagliare l’ultimo passaggio. Il dessert, infatti, è la “ciliegina sulla torta” e, se inciampi, rischi di rovinare tutto. Oltre ad essere buono però, deve anche stupire: che ne dici allora di lasciarti ispirare dalla pizza dolce di Pierdaniele Seu?
Devi sapere, infatti, che nella new generation di pizzaioli, c’è chi gioca con le farine per creare impasti sempre nuovi, chi punta all’eticità e chi arriva addirittura a stravolgere il concetto di dessert da pizzeria, come lui!
Andiamo allora a scoprire la ricetta di una delle sue tante pizze dolci, la “Pizza Colada”.
Pierdaniele Seu e la sua idea di pizza dolce contemporanea
Ha conseguito il titolo di migliore “pizza dessert 2018” della Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso, e il suo quartier generale si trova nel cuore di Porta Portese a Roma, luogo nel quale si concretizzano nel piatto pizze sempre nuove, dalle classiche che ovviamente non mancano, a quelle “Seu” che si rinnovano a ritmo delle stagioni.
La sua pizza dolce poi, è un vero e proprio simbolo di rivoluzione in questo settore, caratterizzata da un cornicione caramellato e da un topping che gioca con diverse consistenze.
Piedaniele Seu, classe 1987, racconta che le sue pizze nascono “per scommessa”, come ad esempio la Fior di Fragola e Croccante, fragole in osmosi, coulis di fragola, ricotta, mandorle sabbiate e menta.
La più famosa e particolare però, è la “Pizza Colada”, liberamente ispirata all’iconico cocktail, un inno ai sapori e ai colori dell’estate a base di ricotta mantecata al lime, ananas marinato al rum, purea di cocco, menta e cocco disidratato.
La ricetta della Pizza Colada, un inno alla sperimentazione
Ingredienti (per il topping):
- 350 gr ricotta
- 1 ananas
- 250 gr di cocco
- 200 gr di zucchero
- 1 l di rum
- 100 ml di rum bianco
- Agar
- Gomma xantana
- Scorza di lime
- Zucchero a velo qb
- Zucchero di canna qb
Preparazione
- Manteca la ricotta con della scorza di lime e dello zucchero a velo;
- Taglia un ananas a cubetti, mettila sottovuoto con uno sciroppo di acqua e zucchero (500g zucchero, 1l acqua) e 100 ml di rum bianco;
- Porta a bollore un 1l di rum con 200g di zucchero e 500 ml di acqua, aggiungi 17g di agar e fallo raffreddare, poi frulla il gel;
- Fai una purea di cocco e legala con la gomma xantana per renderla cremosa;
- Stendi l’impasto della pizza, bagnalo e spolveralo con lo zucchero di canna. Una volta pronta la pizza, distribuisci omogeneamente tutti gli ingredienti del topping.
Per quanto riguarda l’impasto della pizza, puoi fare quello che preferisci, napoletano o romano, più basso e croccante.
Dove acquistare la ricotta perfetta per la tua pizza dolce?
Come per quella salata, anche per la pizza dolce, la qualità delle materie prime è fondamentale. Per quel che riguarda i latticini, scegli la ricotta fresca del caseificio, prodotta con il metodo tradizionale e con il latte vaccino.
Sullo shop online di Latteria Sorrentina trovi la Ricotta di Fuscella, ideale per essere spalmata, dal gusto delicato ma allo stesso tempo intenso, la classica ricotta vaccina, ma anche quella perfetta per la pasticceria, preparata con l’aggiunta di panna.
Scegli l’eccellenza tra i latticini e sperimenta le diverse varianti di pizza dolce di Pierdaniele Seu: i clienti resteranno ammaliati da tanta dolcezza!