Treccia di mozzarella

La forma del gusto e della qualità

Treccia di mozzarella

La treccia di mozzarella è una specialità freschissima di Latteria Sorrentina che rappresenta un vero e proprio omaggio alla più nobile e antica tradizione casearia: la nostra treccia di mozzarella infatti, è il frutto del lavoro di cinque generazioni nell’industria casearia che ancora oggi lavora con la stessa passione di un tempo, producendo e distribuendo latticini freschi in tutta Italia e oltre.

La treccia di mozzarella è un prodotto così comodo da utilizzare in cucina che lo potrai sfruttare per preparare qualsiasi tipo di piatto o di ricetta in quanto il suo gusto fresco si abbina perfettamente sia a salumi che a verdure e ad ortaggi freschi di stagione.

La lavorazione della treccia di mozzarella

Le fasi di lavorazione principali della treccia di mozzarella si possono racchiudere nei seguenti punti:

  • si ottiene la cagliata;
  • la cagliata viene sminuzzata e cosparsa di acqua ad una temperatura ottimale di circa 80° C – 90° C;
  • la cagliata diventa compatta ed elastica grazie alle alte temperature;
  • l’operazione fondamentale della filatura della cagliata si effettua mescolando delicatamente la pasta finché non risulti tutta omogenea;
  • rimozione dell’acqua in eccesso;
  • la pasta viene tirata dalle due estremità e successivamente viene intrecciata creando appunto una treccia di mozzarella dal sapore dolce e autentico

Che aspetti ad assaporare il vero gusto della mozzarella fresca italiana? Ordina subito la tua treccia di mozzarella, ideale per pietanze tipiche italiane e piatti per ristorazione genuini e di classe!

Proponi ai clienti della tua pizzeria o del tuo ristorante la treccia di mozzarella dal gusto autentico

DOVE SIAMO E CONTATTI

FAQ sulla treccia di mozzarella

Come si fa la treccia di mozzarella?

Dopo aver ottenuto la cagliata, questa viene ricoperta con acqua calda a circa 80-90°; la cagliata diventa compatta e viene mescolata fino a che non risulta omogenea. Una volta rimossa l’acqua in eccesso, intervengono le esperte mani dei mastri caseari, che intrecciano la pasta in modo da donare alla mozzarella la particolare forma di treccia.

Perché la treccia di mozzarella ha quella particolare forma?

La treccia di mozzarella è un vero e proprio omaggio ad un’antica tradizione casearia che prevede una lavorazione a mano della pasta filata, che viene intrecciata per ottenere la tipica forma della treccia di mozzarella. La particolare forma della treccia di mozzarella consente alla stessa di trattenere il latte e quindi tutto il suo inconfondibile gusto.

Quali sono le ricette con la treccia di mozzarella?

Tanto fresca quanto gustosa, la treccia di mozzarella è la scelta ideale per chi cerca un formaggio fresco che possa accompagnare un aperitivo o un antipasto. Si sposa perfettamente anche con tanti primi e secondi della tradizione gastronomica italiana.
Senza contare che la treccia di mozzarella è indicata per la preparazione della pizza.

Perché acquistare i prodotti di Latteria Sorrentina?

I prodotti alimentari per ristorazione di Latteria Sorrentina sono il frutto di una tradizione casearia che si tramanda di generazione in generazione, sempre utilizzando prodotti naturali e al 100% Made in Italy. Contattaci per saperne di più.