Scamorza

“Tutto il gusto della semplicità”

fiaschetta latteria sorrentina

Fiaschetta

La fiaschetta di Latteria Sorrentina è un formaggio a pasta filata che viene prodotto seguendo l’antico metodo della tradizione casearia campana. La fiaschetta è nota in tutta Italia e anche all’estero per la sua particolare forma bombata, è un formaggio dolce e morbido dal sapore delicato che piace sia agli adulti che ai bambini. È ottima da gustare accompagnata da una semplice fetta di pane, fa la sua figura anche servita in un tagliare di formaggi misti insieme ad assaggi di miele e confetture.

La fiaschetta di formaggio non può mancare in un buffet di formaggi serviti agli ospiti in abbinamento a vini particolari. A fettine, a cubetti, tagliata a forme particolari, la fiaschetta è un formaggio che può essere usato in mille modi: sugli spiedini, nelle torte salate, in piatti speciali.

Se vuoi stupire i tuoi clienti offrendo loro un prodotto di qualità realizzato con gli ingredienti migliori, prova la fiaschetta di Latteria Sorrentina, li lascerai senza fiato!

La lavorazione della scamorza

Le fasi di lavorazione principali della scamorza a fischetta si possono racchiudere nei procedimenti:

  • la cagliata viene cotta alla temperatura 42°C con aggiunta di acqua calda
  • Il latte vaccino crudo viene fatto coagulare immettendo nel composto il siero e il caglio di vitello
  • Il composto viene fatto riposare nei giorni succesivi ad una temepratura di 27°C circa
  • la pasta viene modellata e filata a mano e viene immersa in salamoia

Prova subito il vero sapore della fiaschetta. Ordina subito la tua fischetta ideale per piatti per ristorazione, sulla pizza per pietanze genuini e di classe!

Che cos'è la fiaschetta?

La fiaschetta di Latteria Sorrentina è un gustosissimo formaggio stagionato a pasta filata dalla caratteristica forma sferica detta “a fiaschetta”. Il prodotto si presenta duro in crosta ed è realizzato con latte vaccino di qualità.

Come posso utilizzare la fischetta in cucina?

Potrai utilizzare la nostra fiaschetta in cucina in tanti modi diversi e fantasiosi: su un tagliere di salumi e formaggi, come antipasto in abbinamento a ottimi vini, come elemento aggiuntivo per primi piatti ricchi di gusto, oppure come gustosa pietanza da assaporare semplicemente su una fetta del nostro pane.

Come viene realizzata la fischetta?

La scamorza viene prodotta da latte vaccino crudo o pastorizzato, che viene fatto coagulare con un siero innesto (il siero della lavorazione del giorno precedente) e caglio di vitello. La pasta viene lasciata maturare, quindi viene immersa in acqua bollente e fatta filare, e modellata a mano o a macchina. Quindi, la scamorza viene immersa in una salamoia e quindi messa in commercio, subito o dopo una breve stagionatura, di qualche giorno.

Perché scegliere i prodotti di Latteria Sorrentina

I prodotti alimentari per ristorazione di Latteria Sorrentina sono il frutto di una tradizione casearia che si tramanda di generazione in generazione, sempre utilizzando prodotti naturali e al 100% Made in Italy.

Proponi ai clienti della tua pizzeria o del tuo ristorante la fiaschetta di formaggio dal gusto autentico

DOVE SIAMO E CONTATTI