Menu per sportivi sano ma gustoso? Ecco come inserire i latticini nella dieta
Nel tuo ristorante hai spesso il piacere di ospitare degli sportivi che decidono di mangiare da te prima o dopo una partita o una prestazione agonistica? Che si tratti di sportivi amatoriali o professionisti, squadre di calcio, basket o pallanuoto, sicuramente riceverai delle richieste particolari sul menù da servire.
L’alimentazione di chi pratica sport, in effetti, necessita di attenzioni particolari. Ecco allora alcuni suggerimenti utili su come integrare i latticini nella dieta degli atleti e su come creare un menu per sportivi ad hoc.
Latticini nella dieta degli sportivi: 4 motivi per cui non dovrebbero mancare
Se ne sente spesso parlare come nemici della dieta, ma in realtà i latticini sono un alimento molto importante che, nelle quantità adeguate, dovrebbe essere sempre presente in un menu per sportivi.
Ma quali sono i benefici dei latticini? Ecco i principali:
- Favoriscono il sonno. Le caseine hanno un elevato contenuto di triptofano, un amminoacido che favorisce il sonno. Per questa ragione, mangiare uno yogurt greco con fiocchi d’avena, oppure pane e marmellata con della ricotta fresca, potrebbe agevolare la qualità del sonno e favorire il recupero per chi pratica sport.
- Sono ricchi di proteine. Agli sportivi è consigliato assumere 30-40 grammi di proteine ogni 3-4 ore, per massimizzare la crescita muscolare e il recupero post allenamento. Infatti, la caseina (la proteina del latte) è la più a lento rilascio e, soprattutto nel caso di assunzione serale, può andare a compensare anche il “buco” amminoacido dovuto al digiuno notturno.
- Favoriscono l’ipertrofia muscolare. Grazie al loro contenuto di leucina, contribuiscono alla crescita muscolare.
- Migliorano l’idratazione. Il latte ha un altissimo potere idratante, il maggiore di qualsiasi altra bevanda.
Inoltre, i latticini nella dieta rappresentano una fonte particolarmente importante di proteine dall’elevato valore biologico, ricche di calcio, vitamina B12, vitamina D e zinco, soprattutto per gli atleti latto-ovo-vegetariani che altrimenti ne sarebbero carenti.
Cosa proporre nel tuo ristorante in un menu per sportivi post gara
Anche se l’alimentazione degli atleti è molto rigida, nella cena post gara, soprattutto se c’è da festeggiare una vittoria, è possibile osare un po’ di più, inserendo alimenti come fiordilatte, provola e burrata nella dieta, per creare dei piatti sani, senza rinunciare al gusto. Ad esempio:
- Penne con ricotta fresca e pomodorini.
- Risotto con ricotta e tonno fresco.
- Spaghetti con mozzarella campana, pomodoro e salmone.
- Bruschetta con burrata fresca.
- Medaglione di provola cotto al forno con insalata.
È anche possibile che gli atleti decidano di concedersi una pizza napoletana, magari condita con provola affumicata e zucchine, leggera ma gustosa, oppure di godersi un dolce della tradizione in versione light, come una fetta di “torta della nonna” preparata con la ricotta fresca.
Dove acquistare latticini di qualità per il tuo ristorante?
Per offrire agli atleti e a tutti clienti del tuo ristorante piatti preparati con ingredienti di prima qualità, affidati a Latteria Sorrentina: da cinque generazioni produciamo formaggi e latticini freschi con latte vaccino e con metodi di lavorazione tradizionali, senza rinunciare all’innovazione: offriamo ai nostri clienti il meglio dei prodotti tipici del territorio, come la mozzarella campana, ma anche alcune specialità originali, come la burrata campana e la stracciatella Fiordipanna.
Sfoglia il nostro catalogo online e acquista all’ingrosso la ricotta vaccina, il fiordilatte campano, latticini e formaggi affumicati e altre specialità casearie che non dovrebbero mai mancare nella cucina del tuo ristorante.
Per maggiori informazioni, contattaci: siamo sempre a tua disposizione per fornirti tutta l’assistenza necessaria!