Si può congelare la mozzarella fresca senza alterarne il gusto? Ecco cosa c’è da sapere
Ti è mai capitato di avere più mozzarella del necessario e di non riuscire ad utilizzarla subito?
In questi casi, ti sarai sicuramente chiesto come evitare sgradevoli sprechi e se è possibile congelare la mozzarella per poterla conservare ancora fresca e gustosa e utilizzare all’occorrenza. Le opinioni a riguardo non sono unanimi, perché c’è chi ritiene che sia meglio evitarlo, chi sostiene invece che sia una valida soluzione.
Ma quindi, si può congelare la mozzarella, sì o no? Facciamo un po’ di chiarezza.
Come stabilire se e quando si può congelare la mozzarella
Come prima cosa diciamo che, per preservare al massimo la consistenza, il gusto e le proprietà organolettiche della mozzarella, sarebbe sempre meglio consumarla fresca.
Ma, qualora non fosse possibile farlo, è lecito domandarsi: si può congelare la mozzarella? La risposta è sì.
Potenzialmente, tutti i tipi di mozzarella si possono congelare, anche se generalmente meno liquido hanno, più una volta scongelate assomiglieranno al prodotto fresco iniziale. Quindi, si può tranquillamente congelare la mozzarella per pizza o il fiordilatte, ma bisogna prestare più attenzione a prodotti come la mozzarella di bufala e la burrata che, essendo più ricchi di liquidi, con il processo di congelazione perdono molte delle loro caratteristiche in termini di consistenza.
In linea generale, è consigliabile utilizzare i latticini congelati (e scongelati) per preparazioni cotte, ad esempio per condire le pizze o altre portate.
Congelare la mozzarella fresca: come farlo nel modo corretto
Per congelare la mozzarella fresca bisogna:
- privarla dell’acqua presente nella confezione;
- tagliarla a fette spesse o cubetti (questo non vale per i formati piccoli come nodini o ciliegine);
- riporla in un sacchetto per alimenti e metterla in freezer.
Ma perché eliminare l’acqua di conservazione? Perché congelare la mozzarella nella sua acqua implicherebbe tempo ed energia maggiori, sia per il congelamento che per lo scongelamento, nonché una maggiore perdita delle proprietà originarie del prodotto, soprattutto in termini di elasticità della pasta.
Per scongelare la mozzarella, senza sottoporla ad uno shock termico, la cosa migliore è farla passare dal freezer al frigorifero. Questo richiede un po’ più di tempo, ma permette alla mozzarella di tornare quanto più possibile al suo stato originario.
Quale mozzarella scegliere per la tua pizzeria?
Ora che sai che si può congelare la mozzarella, se sei in cerca del miglior fiordilatte campano da usare nella tua pizzeria o nel tuo ristorante, scegli Latteria Sorrentina, uno tra i fornitori di mozzarella più apprezzati e scelti in Italia e all’estero.
Grazie alla passione e alla professionalità delle nostre maestranze e all’utilizzo di materie prime di qualità, noi di Latteria Sorrentina siamo in grado di offrirti un ampio catalogo di prodotti, come il vero Fiordilatte di Napoli, dal sapore genuino e naturale, il Fiordilatte dei Monti ideale per la pizza napoletana perché, essendo asciutto e compatto, non rilascia liquidi durante la cottura, e il Fiordilatte della Penisola dalla consistenza morbida, elastica e filamentosa, anch’esso perfetto per la pizza tonda o alla pala.
Ma non è finita qui, perché tutta la gamma è disponibile sia in versione fresca che in versione frozen! La nostra linea di congelati ti permette di conservare i prodotti che ordini più a lungo, mantendoli genuini e gustosi anche dopo lo scongelamento: la nostra tecnologia di congelamento è infatti particolarmente rapida e fa sì che il cristallo di ghiaccio che si forma sia talmente piccolo da non intaccare la fibra del fiordilatte.
Inoltre, sul nostro sito potrai trovare anche la mozzarella senza lattosio e un’ampia selezione di mozzarella pronta all’uso in diversi formati comodissimi per i pizzaioli: a julienne, a cubetti o a fiammifero.
Scopri tutte le nostre proposte oppure contattaci per ricevere maggiori informazioni sui prodotti in catalogo.