Guida per intenditori: ecco come conservare il fiordilatte fresco e gustoso
Stai per aprire il tuo ristorante pizzeria e vuoi essere sicuro di conoscere tutte le procedure di conservazione degli alimenti? Sicuramente nella lista degli ingredienti da acquistare non possono mancare i latticini: ti starai quindi chiedendo come conservare il fiordilatte, l’ingrediente principe della pizza…ma non solo!
Perché fiordilatte e non mozzarella?
Prima di andare sullo specifico su tempi e modi di conservazione, è importante precisare perché parliamo di fiordilatte e non di mozzarella in generale.
Soprattutto chi lavora nel mondo della ristorazione deve sapere che con il termine “mozzarella” si riferisce alla procedura di lavorazione (ossia l’atto di mozzare la pasta filata), che può dar vita sia alla mozzarella di bufala che al fiordilatte.
E dove sta la differenza tra fiordilatte e mozzarella?
- Il fiordilatte nasce esclusivamente dal latte di mucca fresco e leggero.
- La mozzarella di bufala è invece preparata con il latte di bufala, non vaccino.
Se nel tuo locale vuoi preparare la pizza napoletana devi stare molto attento a questa distinzione. La tradizione, infatti, vuole che si utilizzi solo il fiordilatte, che non si scioglie, continua a filare e rende gustosa e morbida la pizza.
Come conservare il fiordilatte?
Fatta questa doverosa precisazione, passiamo a capire come conservare il fiordilatte fresco, una volta che è arrivato attraverso il fornitore, nella tua cucina:
- In primis, deve essere fresco: acquistalo direttamente dal un caseificio del meridione, che lo produce in modo tradizionale. Il prodotto arriverà così appena prodotto e rispettando il metodo di conservazione tradizionale, ovvero il riposo in acqua e sale, e all’interno di contenitori refrigerati per tutto il trasporto.
- Conservalo in frigo a +4°C, lasciandolo nel contenitore, quindi a mollo nel suo liquido di governo: così potrà mantenere il sapore originale e le sue proprietà.
Seguendo queste indicazioni precise potrai conservare il fiordilatte per ben 30 giorni.
Quale fornitore scegliere per il fiordilatte fresco?
Se la tua è una pizzeria dovrai acquistare e conservare grandi quantità di mozzarella per pizza professionale, ovvero di fiordilatte. Acquistala all’ingrosso, perché conviene dal punto di vista economico!
Per assicurarti freschezza e qualità delle materie prime scegli, però, un caseificio tradizionale, come quello di Latteria Sorrentina, nel quale, grazie alla capacità tecnologica degli impianti di conservazione, è possibile stabilizzare il fiordilatte alla temperatura ottimale, per farlo arrivare integro e fresco nelle cucine di chef e pizzaioli di tutta Italia.
Pensando alle esigenze dei pizzaioli professionisti produciamo il fiordilatte in formati pronti all’uso, anche molto facili da conservare. Sul nostro catalogo online trovi, per esempio:
- Il filone di mozzarella, confezionato sottovuoto.
- Fiordilatte tagliato in busta (julienne, cubettato, fiammingo o taglio Napoli).
Ora che sai come conservare il fiordilatte, non ti resta che fare il tuo primo ordine scegliendo Latteria Sorrentina, uno dei migliori fornitori di mozzarella per ristoranti, al quale potrai rivolgerti anche per acquistare ricotta, burrata, provola e altri prodotti tradizionali campani.