Fiordilatte vaccino

“Il vero formaggio filante”

fiordilatte vaccino latteria sorrentina

Fiordilatte vaccino

Il fiordilatte vaccino è un prodotto gustoso e meno grasso della mozzarella ed è unico nel suo genere oltre che essere tipico della tradizione culinaria italiana: non è un caso infatti, che sia uno dei formaggi più utilizzati dai pizzaioli campani per la realizzazione di pizze e piatti tipici.

Le caratteristiche del fiordilatte vaccino infatti lo rendono ideale per la realizzazione di pizze gustose e morbide, in pieno stile napoletano: una volta in forno, il siero del latte rilasciato dal fiordilatte si asciuga mescolandosi al pomodoro della pizza, dando vita ad una pietanza dalla consistenza morbida e filante!

Il fiordilatte vaccino di Latteria Sorrentina è realizzato secondo le antiche tradizioni casearie ed è il risultato della lavorazione del latte vaccino intero: ti basterà provarlo una volta per capire quanto faccia la differenza usarlo nella preparazione di pizze e piatti tipici italiani per ristorante. Se sei un pizzaiolo o hai un ristorante, ordinalo inizia fin da subito a fare la differenza!

 

La lavorazione del fior di latte vaccino

La lavorazione del fiordilatte vaccino avviene nelle seguenti fasi:

  • La lavorazione ha inizio portando il latte vaccino intero ad una temperatura di 38°C circa
  • Viene poi aggiunto caglio liquido di vitello: si lascia coagulare per un tempo variabile che va tra i 20 e i 40 minuti
  • A questo punto avviene la maturazione della cagliata attraverso la fermentazione naturale: questo processo dura circa 3-5 ore
  • La cagliata viene ridotta in listerelle e successivamente lavorata
  • il prodotto ottenuto viene sottoposto a mozzatura e filatura: questa fase può essere realizzata a mano o attraverso macchinari
  • Il fiordilatte viene fatto rassodare all’interno di recipienti pieni di acqua fredda
  • Viene sottoposto a salatura attraverso l’immersione in Salamoia
  • L’intero procedimento è assolutamente naturale e non vengono mai inseriti eccipienti di natura chimica: è proprio per tale motivo che ci vuole molto tempo per realizzare un buon fiordilatte!

Il fiordilatte vaccino è un ingrediente tipico per le pietanze italiane: una volta provati i prodotti genuini di Latteria Sorrentina non potrai più farne a meno. Ordina subito il tuo fiordilatte!

Perché scegliere il fior di latte vaccino?

Il fior di latte vaccino racchiude tutte le caratteristiche tipiche della produzione casearia campana. Il fior di latte è consigliata come condimento o ingrediente principale per una pizza tonda, alla pala o alla teglia.  È sempre più utilizzata in cucina e nei ristoranti come antipasto o come contorno.

Come viene prodotto il fior di latte vaccino?

Il Fior di latte vaccino di Latteria Sorrentina viene prodotto riscaldando il latte vaccino intero ad una temperatura di 38°C. Successivamente viene il caglio di latte di vitello ancora allo stato liquido. Il composto viene lasciato coagulare e fermentare nelle successive 3-5 ore. La cagliata viene lavorata e ridotta a listarelle, filata e fatta rassodare all’interno di recipienti di acqua fredda. L’ultimo passaggio è la salatura del fior di latte che lo rende inconfondibile e consigliato per molti piatti della nostra tradizione culinaria.

Quali sono le caratteristiche del fior di latte vaccino?

Il fior di latte vaccino è morbido, gustoso e delicato. Il colore è bianco panna, la consistenza tendenzialmente morbida, elastica e filamentosa. Si consiglia di consumare il fior di latte a temperatura ambiente.

Perché acquistare i prodotti caseari della Latteria Sorrentina?

I prodotti della Latteria Sorrentina sono prodotti con latte 100% italiano seguendo scrupolosamente la tradizione campana. La qualità del latte è imprescindibile per produrre latticini di qualità.

Proponi ai clienti della tua pizzeria o del tuo ristorante il Fiordilatte vaccino dal gusto autentico

DOVE SIAMO E CONTATTI