Scamorza affumicata

Tutto il buono del latte

Scamorza affumicata di prima qualità

La scamorza affumicata di Latteria Sorrentina è un gustoso formaggio a pasta filata che viene realizzato solo con il latte migliore e ingredienti di prima qualità.

È un formaggio dal sapore intenso e genuino che può essere gustato sia nella versione fresca che affumicata. Non c’è limite alla bontà della scamorza affumicata di Latteria Sorrentina: è ottima accompagnata da un semplice pezzo di pane, servita su un tagliere di salumi e formaggi, abbinata a un buon vino o come ingrediente aggiunto per realizzare piatti dal sapore speciale.

Basta un solo un morso della nostra scamorza affumicata e non se ne può più fare a meno: è un formaggio che nella vostra cucina non può e non deve mancare.

Hai un ristorante o una pizzeria e vuoi utilizzarla per creare pizze e piatti che abbiano un gusto speciale, ordinala subito per riceverla direttamente presso il tuo locale!

La lavorazione della scamorza affumicata

Le fasi di lavorazione principali della scamorza affumicata si possono racchiudere nei seguenti punti:

  • la cagliata viene cotta circa 42°C mediante aggiunta di acqua calda
  • dopo la cottura la cagliata viene posta su un tavolo e tagliata a mano in listoni
  • si lascia riposare fino al giorno successivo ad una temperatura di circa 27°C
  • la pasta viene tagliata in losanghe e lavorata manualmente o in filatrici con l’aggiunta di acqua ad una temperatura di circa 85°C
  • la pasta ottenuta viene lavorata a mano o meccanicamente fino a quando non le viene conferita una forma ovoidale
  • successivamente avviene la fase di rassodamento in acqua corrente
  • il prodotto ottenuto viene immerso in salamoia per la fase di salatura
  • infine, avviene l’affumicatura, il prodotto viene appeso all’interno di alcuni affumicatoi per circa 15 minuti a 40-50° C

Che aspetti ad assaporare il vero gusto della scamorza fresca italiana? Ordina subito la tua scamorza affumicata, ideale per pietanze tipiche italiane e piatti per ristorazione genuini e di classe!

Che cos'e la scamorza affumicata?

La scamorza, il cui nome deriverebbe da “capa mozza” cioè testa mozzata, è un formaggio a pasta semicruda e filata, fatto con latte di vacca, ovino o bufalino. L’affumicatura viene data esponendo la scamorza ai fumi della paglia umida.

Quali piatti posso preparare con la scamorza affumicata?

La scamorza affumicata è un formaggio ricco di gusto, molto versatile in cucina. Puoi cucinare molti piatti gustosi come per esempio: spiedini di scamorza affumicata e pancetta, cartocci di scamorza alla mediterranea, risotto di zucchine e scamorza, gattò di patate con scamorza e soppressata, polpettine di melanzane e scamorza e tanti altri piatti ancora.

Come viene lavorata la scamorza affumicata?

La lavorazione delle scamorze prevede il raffreddamento in acqua delle forme di formaggio, poi la salamoia per mezz’ora circa e infine la fase della stagionatura. Sia provola che scamorza possono essere prima affumicate e poi stagionate.

Perché scegliere la scamorza affumicata di Latteria Sorrentina?

La lavorazione delle scamorze eseguita da Latteria Sorrentina è esclusivamente fatta con latte 100% italiano. La lavorazione segue pedissequamente la tradizione campana per un prodotto di assoluta qualità.

Proponi ai clienti della tua pizzeria o del tuo ristorante la scamorza affumicata dal gusto autentico

logo latteria sorrentina 1880

DOVE SIAMO E CONTATTI