Medaglioni

“Ottimi alla griglia”

medaglioni

Medaglione di Formaggio

Il medaglione di formaggio affumicato è una pasta filata, ricca di gusto e dal sapore intenso e piacevole. La lavorazione e il processo di affumicazione danno vita a un prodotto morbido e dalla consistenza particolare, particolarmente adatto a diverse modalità di impiego, in base alle esigenze di ogni tipologia di cucina.

Essendo una vera delizia per il palato, i medaglioni di formaggio vengono realizzati in tantissimi modi differenti. Sono ideali per le attività che vogliono offrire un prodotto genuino in un breve lasso di tempo proprio per la facilità con cui possono essere cucinati. I medaglioni di formaggio fritti sono una delle preparazioni più semplici ma la nostra tipologia di lavorazione permette anche di cucinarli alla griglia.

Su Latteria Sorrentina puoi trovare tantissime varietà di formaggi: hai solo l’imbarazzo della scelta per rifornire il tuo ristorante e pizzeria!

Lavorazione dei Medaglioni di formaggio

Le fasi di lavorazione principali del medaglione di formaggio si possono racchiudere nei seguenti punti:

  • Il processo di lavorazione inizia con la coagulazione del latte vaccino crudo o pastorizzato
  • Dopo la coagulazione si passa il latte in acqua bollente dove dovrà maturare
  • È il momento della filatura: la pasta viene filata e salata
  • La fase finale riguarda la formatura: il medaglione acquista così la sua forma tipica ed è pronto per il suo utilizzo in cucina!

Cosa aspetti per ordinare medaglioni di formaggio per la tua cucina? Ordina subito il tuo medaglione di formaggio, è ideale per trattorie, pizzerie e attività street food!

Quali sono le caratteristiche del medaglione di formaggio?

Il medaglione di formaggio è una pasta filata sfiziosa e ricca di gusto. Se il medaglione è affumicato ha un sapore più intenso e piacevole. Alla consistenza risulta morbido e può essere utilizzato in cucina in molti piatti diversi vista la sua facilità di utilizzo e di impiego. E’ un prodotto genuino e si cucina molto velocemente. Ideale per trattorie, pizzerie e street food, come a casa.

Che ricette posso realizzare con il medaglione di formaggio?

Il medaglione di formaggio si presta a molti piatti sfiziosi ed è molto versatile in cucina. L’unico limite è la nostra fantasia. Tuttavia ci sono piatti che ti consigliamo per apprezzare al meglio la genuinità del nostro prodotto, come ad esempio: medaglioni di formaggio fritti (come antipasto) o al forno (come secondo), da servire caldi. Oppure un altro piatto sfizioso sono i medaglioni di formaggio in crosta di sesamo, pecorino sardo e grana padano.

Come viene lavorato il medaglione di formaggio?

Il medaglione di formaggio è realizzato esclusivamente con latte vaccino crudo o pastorizzato. Dopo la coagulazione con il caglio, il latte passa nell’acqua bollente dove maturerà per qualche giorno. Dopo di che è il momento della filatura e della salatura. Per la parte dell’affumicatura viene effettuata sottoponendo il medaglione al fumo della paglia umida, seguendo le rigide regole che la tradizione campana impone per un prodotto sublime e di alta qualità.

Perchè scegliere i prodotti della Latteria Sorrentina?

I prodotti della Latteria Sorrentina seguono tutti i passaggi della tradizione tipica campana. La Latteria Sorrentina produce i suoi formaggi scegliendo solo latte italiano al 100%.

Proponi ai clienti della tua pizzeria o del tuo ristorante medaglioni di formaggio dal gusto autentico

DOVE SIAMO E CONTATTI