Fiordilatte della penisola
Il Fiordilatte della Penisola esalta il passaggio della lavorazione finale dei migliori
latti vaccini con il riposo dei latticini in acqua e sale, il metodo di conservazione più
antico che permette di salvaguardare la freschezza fino all’utilizzo.
La lavorazione del fiordilatte della penisola
La lavorazione del fiordilatte della penisola avviene nelle seguenti fasi:
- La lavorazione ha inizio portando il latte vaccino intero ad una temperatura di 38°C circa
- Viene poi aggiunto caglio microbico: si lascia coagulare per un tempo variabile che va tra i 20 e i 40 minuti
- A questo punto avviene la maturazione della cagliata attraverso la fermentazione naturale: questo processo dura circa 3-5 ore
- La cagliata viene ridotta in listerelle e successivamente lavorata
- il prodotto ottenuto viene sottoposto a mozzatura e filatura: questa fase può essere realizzata a mano o attraverso macchinari
- Il fiordilatte viene fatto rassodare all’interno di recipienti pieni di acqua fredda
- Viene sottoposto a salatura attraverso l’immersione in Salamoia
- L’intero procedimento è assolutamente naturale e non vengono mai inseriti eccipienti di natura chimica: è proprio per tale motivo che ci vuole molto tempo per realizzare un buon fiordilatte!
Il fiordilatte della penisola è un ingrediente tipico per le pietanze italiane: una volta provati i prodotti genuini di Latteria Sorrentina non potrai più farne a meno. Ordina subito il tuo fiordilatte!
Perchè scegliere il fiordilatte della penisola?
Il fiordilatte racchiude tutte le caratteristiche tipiche della produzione casearia campana. Il fior di latte è consigliata come condimento o ingrediente principale per una pizza tonda, alla pala o alla teglia. È sempre più utilizzata in cucina e nei ristoranti come antipasto o come contorno.
Quali sono le caratteristiche del fiordilatte?
Il fiordilatte è morbido, gustoso e delicato. Il colore è bianco panna, la consistenza tendenzialmente morbida, elastica e filamentosa. Si consiglia di consumare il fior di latte a temperatura ambiente
Quali piatti posso cucinare con il fiordilatte?
Il fiordilatte è un ottimo ingrediente per la pizza in quanto meno umida e più filante della mozzarella di bufala ma non solo; in cucina si consuma fresco e al naturale, spesso accompagnata da un prosciutto crudo o da insalate miste. Molto famosa è la ricetta caprese, che è accompagnata da pomodori conditi con origano, basilico e un filo di olio extra vergine di oliva.
Perché scegliere i prodotti della Latteria Sorrentina?
I prodotti della Latteria Sorrentina sono realizzati secondo la tradizione campana e solo con latte 100% italiano, controllato e selezionato secondo le sue proprietà organolettiche.