In teglia e ideale da farcire! Scopri i segreti della ricetta della pizza di Renato Bosco
Quella tra napoletana e romana è una sfida storica, che per i veri amanti della pizza ha però vita breve: la scelta più furba è infatti quella di gustarla in tutte e due le versioni, altrettanto valide e deliziose.
Tu, gestisci una pizzeria a taglio e vorresti proporre una pizza bassa e croccante? Sicuramente hai sentito parlare della famosa pizza di Renato Bosco, grande pizzaiolo, anzi “pizzaricercatore”, simbolo dell’impasto fragrante e leggero, nonché “inventore” della PizzaCrunch® e DoppioCrunch®!
Renato, infatti, è considerato un maestro indiscusso nel mondo dei lievitati: la sua ricerca e la sua passione l’hanno spinto oltre, approfondendo diverse tematiche riguardanti l’arte bianca e l’aspetto nutrizionale dei suoi prodotti.
Pronto a scoprire i suoi segreti?
Come fare la pizza di Renato Bosco step by step
La PizzaCrunch® e DoppioCrunch® è una pizza in teglia super croccante, farcita nella parte superiore, oppure imbottita.
Ecco la ricetta dell’impasto di Renato Bosco, per sfornare una focaccia leggera, croccante e tutta da farcire:
- Impasta in prima velocità la farina con 300 ml di acqua e, poi, aggiungi il lievito sbriciolato. Appena l’impasto prende corpo, impasta ancora in seconda velocità, unendo il sale, l’acqua rimanente e l’olio extravergine d’oliva.
- Forma l’impasto della pizza in un’unica massa liscia e falla riposare in un apposito contenitore di plastica, unto precedentemente, per un’ora a temperatura ambiente.
- Trascorso il tempo di riposo, forma la boccia e lasciar riposare per 6/8 ore a temperatura ambiente, dopodiché stendere l’impasto in una teglia da forno di cm 30X40, anch’essa unta precedentemente.
- Aggiungi un filo d’olio extravergine di oliva e lasciar lievitare per un’ora.
- Inforna a 220-240°C per circa 10-12 minuti.
Come fare la farcitura?
- Una volta sfornata la focaccia, lasciala raffreddare per 20-30 minuti circa e tagliala a metà per imbottirla.
- Dopo averla farcita con gli ingredienti scelti, inforna nuovamente per 3/4 minuti a 200° sulla griglia del forno con l’apposita carta, avendo cura di girarla dopo 2 minuti affinché la focaccia risulti della croccantezza desiderata da entrambi i lati.
Cerchi la ricetta della pizza senza lievito Renato Bosco?
Se vuoi proporre un’alternativa ai tuoi clienti intolleranti al lievito di birra o ottenere un impasto dal sapore particolare, lasciati ispirare dalla ricetta della pizza senza lievito di Renato Bosco, che sfrutta il fermento di frutta come agente lievitante.
Ciò che ti occorre per il fermento:
- 500 ml acqua 40°c
- 100 g caco mela/pera a dadi
- 20 g zucchero di canna
Preparazione del fermento:
- Metti il composto in un vaso a chiusura ermetica per 24/48 ore ad una temperatura di 30°C. Quando il fermento sarà maturo prendere 125 g occorrenti per l’impasto.
(Il restante fermento si può conservare in frigorifero e utilizzare per i successivi 6-7 giorni).
- Prepara il pre-impasto unendo il fermento, la farina e il sale. Impastare per bene e lasciare a maturare per 12/15 ore a temperatura ambiente (il pre-impasto deve duplicare).
- Metti nell’impastatrice la farina, l’acqua e il pre-impasto e iniziare ad amalgamare in 1° velocità per 8 minuti circa. Aggiungi il sale e infine l’olio e impastare in 2° velocità per altri 5 minuti circa fino ad ottenere una massa liscia.
- Fai riposare per 90 minuti e poi forma le palline da 250 g circa e metti a lievitare per 4/6 ore circa a 24-26°C, comunque fino al raddoppio.
- Stendi l’impasto, farcisci e cuoci in forno a 220-240°C per circa 4-5 minuti e secondo il grado di cottura desiderato.
Come farcire la pizza bassa e croccante?
Nessuna differenza con quella napoletana: anche sulla pizza di Renato Bosco, bassa e croccante (anzi Crunch!) ci va solo il fiordilatte, il miglior formaggio per pizza.
Per ottenere il massimo del risultato scegli quello di Latteria Sorrentina, che non bagna mai la pizza in cottura, preservando fragranza e croccantezza, così potrai dire di aver replicato alla perfezione la ricetta del maestro Bosco.
Consulta il nostro catalogo e acquista il fiordilatte a filone, alla julienne o nel taglio che preferisci.