Come scegliere la migliore mozzarella per pizza
La pizza è il simbolo della gastronomia italiana nel mondo. C’è chi la concepisce solo alta e soffice, chi bassa e croccante. Da nord a sud dello stivale ne esistono moltissime varianti, soprattutto per quel che riguarda i condimenti. Questo prodotto artigianale può infatti essere personalizzato in mille modi, ma per rispettare la tradizione è necessario che il pizzaiolo utilizzi la migliore mozzarella per pizza.
Cosa rende una mozzarella perfetta per la pizza
L’ingrediente principe di ogni pizza che si rispetti è senza dubbio la mozzarella. Protagonista di molte ricette, ne esistono vari tipi che si distinguono tra loro per la lavorazione e il tipo di latte utilizzato. Ne sono un esempio il fiordilatte, la mozzarella di bufala, la treccia o i bocconcini. Ma qual è la migliore mozzarella per pizza?
Per un pizzaiolo rispettare il gusto autentico della tradizione italiana significa utilizzare sulla pizza solo il Fiordilatte.
Latteria Sorrentina propone per la tua pizzeria esclusivamente latticini freschi, dalla classica forma a treccia che richiama il fiore, ottenuti dalla lavorazione artigianale del latte fresco di raccolta, proveniente solo da stalle e pascoli della Campania. Il taglio e la forma particolare rendono il Fiordilatte di Napoli particolarmente indicato per:
- l’assaggio in purezza (anche in piatti freddi);
- il condimento di pizze classiche e innovative.
Il Fiordilatte di Latteria Sorrentina
La migliore mozzarella per pizza che puoi trovare online di Latteria Sorrentina è il Fiordilatte per pizza e in particolare il Fiordilatte dei Monti. Questo prodotto dal sapore unico e genuino, prende il nome dai Monti Lattari (dalla Costiera Sorrentina a quella Amalfitana), che a loro volta devono questa denominazione all’abbondanza di latte. Da qui non poteva che nascere quella che è la mozzarella per pizza perfetta, in quanto:
- contiene pochi grassi e umidità (evitando che in cottura la pizza risulti unta e bagnata);
- continua a filare anche a una temperatura inferiore a 50°, quindi quando la pizza si raffredda non assume un aspetto simile alla plastica;
- la conservazione in acqua e sale, che permette di salvaguardare la freschezza fino all’utilizzo.
Se nella tua pizzeria preparate la vera pizza napoletana è ottimo il Fiordilatte di Agerola: pregiato e gustoso, nasce da un ciclo di lavorazione con filatura notturna che lo rende leggermente acidulo e filante.
Il Fiordilatte di Latteria Sorrentina arriva in ogni parte del mondo grazie alla linea 100% Lavorazione Italia, che risulta essere una perfetta combinazione tra sapienza artigianale dei caseari e capacità tecnologica degli impianti di conservazione: la migliore mozzarella per pizza viene infatti stabilizzata alla temperatura ottimale per arrivare perfetta nelle cucine di ogni parte d’Italia e del mondo.
I pizzaioli possono inoltre avvalersi dei tagli pronti all’uso come la mozzarella julienne per pizza (in busta o in vaschetta) e il Fiordilatte a filone pronto all’uso da tagliare in base alle proprie esigenze.
I nostri prodotti nascono dalla passione per il mangiar bene e sono realizzati con ingredienti di qualità. Sfoglia il nostro catalogo online e scegli la migliore mozzarella per pizza ma anche la provola, la scamorza e altre specialità ideali per impreziosire le pietanze del tuo ristorante e/o pizzeria.