Fiordilatte di Agerola

“Il formaggio pregiato e gustoso”

Fiordilatte di Agerola

Il fiordilatte di Agerola è un formaggio tipico campano che viene prodotto secondo le antiche tradizioni agerolesi; altra particolarità che rende speciale questo latticino dal sapore leggermente acidulo è la filatura notturna che inizia solo al termine di un processo di acidificazione naturale durato ben 12 ore.

Il fiordilatte di Agerola è un latticino fresco, simile alla mozzarella, che viene realizzato usando il latte intero crudo. È un formaggio unico, particolarmente gustoso, tra i più utilizzati all’interno di ristoranti e pizzerie per dare alle pietanze un sapore più deciso.

La lavorazione del fiordilatte di Agerola

Le fasi di lavorazione principali del fiordilatte di Agerola si possono racchiudere nei seguenti punti:

  • il riscaldamento del latte;
  • aggiunta di caglio di vitello e fermenti lattici per ottenere la coagulazione;
  • taglio della cagliata e successiva maturazione;
  • la salatura della cagliata;
  • l’operazione fondamentale della filatura della cagliata in acqua quasi bollente;
  • mozzatura manuale finale

Il ciclo di lavorazione di questa particolare mozzarella fiordilatte si conclude con una mozzatura manuale finale per cui è necessaria tutta l’abilità dei maestri casari di Latteria Sorrentina che da anni lavorano seguendo l’antico metodo della tradizione casearia campana. Il fiordilatte di Agerola ha un gusto unico ed inimitabile.

Se vuoi proporre ai tuoi clienti piatti dal sapore deciso o pizze particolari utilizza il fiordilatte di Agerola di Latteria Sorrentina come ingrediente speciale al posto della mozzarella.

Proponi ai clienti della tua pizzeria o del tuo ristorante il fiordilatte di Agerola dal gusto autentico

DOVE SIAMO E CONTATTI