Deliziosi e nutrienti lo stesso: ecco i formaggi freschi senza lattosio
Nel tuo ristorante vuoi proporre una serie di pietanze che soddisfino le esigenze dei clienti intolleranti? Creare delle alternative utilizzando degli ingredienti “senza” è, infatti, importantissimo per non scontentare nessuno.
Tra le intolleranze più diffuse c’è quella al lattosio: ecco allora una mini guida su quali sono i formaggi freschi senza lattosio, come utilizzarli e dove comprarli online.
Cos’è l’intolleranza al lattosio?
Spesso vengono considerati sinonimi, ma in realtà il lattosio è solo un componente del latte: è, infatti, lo zucchero naturalmente presente nel latte di origine animale e, alcune persone non sono in grado di digerirlo. Perché? Una volta ingerito, il lattosio si divide nei suoi componenti, glucosio e galattosio, che vengono assorbiti solo se nell’intestino è presente una quantità sufficiente di un enzima, il lattasi: chi è intollerante non lo produce o lo produce in quantità ridotta.
In questi casi il lattosio fermenta nel tratto intestinale, provocando dolori addominali, gonfiore e altri sintomi fastidiosi.
Formaggi senza lattosio (stagionati)
Fortunatamente, chi è intollerante al lattosio può assaporare diversi formaggi, sia freschi che stagionati. Quest’ultimi, grazie al processo di lavorazione e stagionatura, perdono il siero e, quindi, lo zucchero.
Stiamo parlando ad esempio di:
- Parmigiano Reggiano e tutti quelli sottoposti a lunga stagionatura, a pasta dura o extra-dura.
- Provola affumicata, che subisce la pressatura, la quale favorisce la fuoriuscita del siero, quindi dello zucchero (lattosio), ed inoltre è sottoposta a stagionatura, che completa la sua eliminazione.
Formaggi freschi senza lattosio: quali sono?
Per quelli freschi a pasta molle, invece, (che non perdono il siero durante la lavorazione) è necessario seguire un procedimento, che li rende “delattosati”: viene aggiunto dell’enzima lattasi per far in modo che il lattosio sia già scomposto e “digerito”, quindi non causa alcun problema intestinale.
Ecco perché è possibile trovare diverse “alternative” di formaggi senza lattosio a pasta molle, come per esempio:
- Mozzarella
- Burrata campana
- Ricotta di vacca
Dove trovare i formaggi freschi senza lattosio online?
Per creare le tue ricette senza lattosio, affidati a un fornitore di latticini che ti garantisca qualità e freschezza delle materie prime, una lavorazione tradizionale, ma anche un procedimento che li rende senza lattosio, sicuro ed efficace.
Affidati a Latteria Sorrentina: scegli la nostra mozzarella per pizza nella versione senza lattosio e prepara la vera pizza napoletana con tutti gli ingredienti della tradizione. Non rinunciare a utilizzare la ricotta vaccina per creare antipasti dal sapore mediterraneo o la burrata senza lattosio che, nel suo involucro morbido, custodisce un ripieno fresco e morbido, ideale per piatti estivi semplici, ma anche da spalmare su dei crostini deliziosi.
Sfoglia il catalogo delle specialità di Latteria Sorrentina per trovare tutti i formaggi freschi senza lattosio e lasciati travolgere dalla fantasia: i tuoi clienti intolleranti saranno pienamente soddisfatti!