Idee golose per un menù di Pasqua che delizia il palato
La Pasqua è senza dubbio la festa più godereccia e allegra dell’anno, complice il connubio tra il buon cibo, indiscusso protagonista, e la primavera che invoglia a uscire e stare in compagnia.
Per riempire il tuo ristorante in questa occasione speciale, che è anche la prima della stagione, è essenziale studiare un menu di Pasqua ad hoc, che rispetti la tradizione ma che, allo stesso tempo, stuzzichi la curiosità dei tuoi ospiti.
Per questo, abbiamo pensato di suggerirti delle idee sfiziose per impreziosire i tuoi piatti con ingredienti speciali e gustosi, davvero immancabili sulla tavola pasquale: i latticini.
Dall’antipasto al dolce: 4 pietanze con i latticini per il tuo menu di Pasqua
Mozzarella, provola, scamorza, ricotta, burrata… sono tutti prodotti lattiero caseari tipici della tradizione italiana che vengono utilizzati per realizzare ricette di Pasqua gustose e festeggiare, come da tradizione, la fine della Quaresima.
Per concedere ai tuoi clienti i ricchi manicaretti che desiderano, ecco qualche idea di piatti che sposano la tradizione senza rinunciare al gusto:
1.Antipasto – Torta Pasqualina
Tipica della tradizione culinaria ligure, ma preparata in tutta Italia, solitamente è farcita con spinaci o erbette, ricotta vaccina e le immancabili uova che si scoprono al taglio della prima fetta: il tutto è racchiuso in sfoglie di pasta sottili che la rendono una perfetta torta salata da servire insieme agli altri antipasti, come taglieri di salumi e formaggi da abbinare a un buon vino.
Per prepararla, disponi un primo rotolo di sfoglia in una tortiera e farciscilo con un ripieno a base di ricotta e spinaci e, su questo letto di verdura, aggiungi 5 uova crude, facendo attenzione a non rompere i tuorli. Infine, copri tutto con un’altra sfoglia, spennella con uovo sbattuto a piacere e cuoci in forno a 180°C per circa 30-35 minuti.
Se lo desideri puoi proporre come antipasto anche la Fellata napoletana, un tagliere misto di salumi, formaggi e latticini, tra i quali la ricotta vaccina, la ricotta dura, la ricotta salata, il fiordilatte, la mozzarella, la provola e così via, da accompagnare con un buon vino rosso e il pane cafone!
2. Primi piatti – Cannelloni ai funghi porcini
Un primo piatto degno delle occasioni speciali, i cannelloni al forno racchiudono tutte le tradizioni di una volta ed è un vero must per il menu di Pasqua.
La nostra versione, prevede l’utilizzo di funghi porcini, da soffriggere in padella con aglio, olio e peperoncino. Ovviamente, non può mancare la ricotta di mucca, da mescolare con un pizzico di sale e una parte dei funghi, per poi essere spalmata sul lato di pasta in cui andrà il ripieno.
Per ottenere una farcitura filante puoi utilizzare il fiordilatte della Penisola, perfetto anche nella versione dei cannelloni al ragù.
3. Secondi piatti e contorno – Grigliata mista e insalata
La grigliata mista è un vero e proprio classico del menu di Pasqua, che può essere preparata sia al forno che alla brace. Per prima cosa, è necessario preparare la marinatura per le carni e lasciarla riposare per alcune ore.
Una volta cotta, puoi servire la carne accompagnata da un’insalata di pomodori e mozzarella a fette, condita con sale, un filo d’olio e un pizzico d’origano.
4. Dolci – Pastiera alle nocciole e cacao
Quando si parla di dolci pasquali, non può che venire subito in mente la pastiera napoletana, ormai amata e gustata in tutto il mondo. Invece di quella classica, però, potresti proporre una variante golosa con la frolla al cacao e l’aggiunta di farina di nocciole, così da ottenere un retrogusto tostato che stupirà anche i palati più esigenti.
Il ripieno è sempre lo stesso: ricotta, grano cotto arricchito con gocce di cioccolato, scorza di arancia e cedro candito. In sostituzione della ricotta classica, è possibile anche utilizzare la Fuscella di Napoli, ideale non solo per la pastiera, ma per tutti i dolci come la crostata e le torte al cioccolato.
Scegli la qualità dei latticini di Latteria Sorrentina!
L’occasione della Pasqua è davvero speciale, quindi assicurati di scegliere delle materie prime di qualità, come i latticini di Latteria Sorrentina: il nostro caseificio, infatti, si dedica alla produzione di ricotta vaccina da cinque generazioni, così come a quella del fiordilatte e altre specialità, perfette per dar vita ad antipasti, primi, secondi piatti e dolci della tradizione, ma con un tocco in più.
Consulta il catalogo e scegli tutti gli ingredienti di cui hai bisogno per il tuo menu di Pasqua…e non solo!