L’Associazione Vera Pizza Napoletana – AVPN, dopo aver affrontato tante tappe in giro per il mondo, si prepara al gran finale. In contemporanea con le Universiadi di Napoli, Le Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana si terranno dall’8 all’11 luglio presso la sede AVPN di Capodimonte. Si tratta di una competizione di livello internazionale che coinvolge ben 45 Paesi di 4 differenti continenti, chiamando a raccolta in totale 470 pizzaioli, compresi quelli della categoria under 35. L’evento ha un ampio respiro celebrativo, dal momento che AVPN festeggia i suoi primi 35 anni e Latteria Sorrentina, che di pizza se ne intende, sarà presente per non perdersi nemmeno un istante di questa 3 giorni.
La pizza protagonista dell’evento
Naturalmente la vera protagonista della kermesse, che vedrà esibirsi e confrontarsi i più grandi maestri al mondo, è la pizza, un’eccellenza campana ormai emblema della napoletanità. Tutto l’evento, per l’appunto nasce proprio per valorizzare l’arte dei maestri pizzaiuoli, riconosciuta dal 2017 patrimonio dell’Unesco.
Dalla Pizza Margherita alla Pizza Marinara, le più classiche del menù napoletano tradizionale, passando per le ricette più innovative, il Fiordilatte e la Provola di Latteria Sorrentina costituiranno un valore aggiunto ad ogni creazione.
La competizione
Le qualificazioni si sono svolte nei mesi passati tra Europa, USA, Sud America, Australia e Giappone. Latteria Sorrentina era presente all’inizio di giugno quando sono stati annunciati i 3 vincitori che avrebbero rappresentato il Brasile ai giochi olimpici.
Per ciascuna tappa, infatti sono stati selezionati 3 pizzaioli, pronti a volare a Napoli la prossima settimana per prendere parte alla sfida. I partecipanti si sfideranno nelle 5 discipline: la Gluten Free, per gli specialisti della pizza senza glutine, la Vera Pizza Napoletana per i mastri esperti della tradizione, e ancora Pizza Fritta, Pizza Gourmet, ed infine la Mastunicola, specialità preparata con strutto, olio evo, pepe e cacio. Chi porterà a casa la medaglia? Noi di Latteria Sorrentina siamo pronti a scoprirlo, in questa calda estate che fa da preludio al Napoli Pizza Village.