Fiordilatte a filone
Per consentire al nostro Fiordilatte a filone di arrivare in ogni parte del mondo, abbiamo creato la linea 100% Lavorazione Italia che mette insieme la sapienza artigianale dei nostri casari e la capacità tecnologica degli impianti di conservazione più innovativi.
Il fiordilatte a filone è un formaggio a pasta filata di latte vaccino, è maggiormente utilizzato in cucina soprattutto per la preparazione della pizza. Gli ingredienti principali sono i seguenti: latte vaccino pastorizzato, sale, caglio e fermenti lattici.
Il fior di latte viene stabilizzato alla temperatura ottimale per arrivare integro nelle cucine di tutti gli chef e i pizzaioli, anche nei tagli più utilizzati per le preparazioni gastronomiche del vero Made in Italy.
La lavorazione del fior di latte a filone
Le fasi di lavorazione principali del fior di latte di filone si possono racchiudere nei seguenti punti:
- viene riscaldato il latte vaccino intero;
- viene aggiunto un siero del latte di vaccino crudo e caglio microbico;
- dopo la coagulazione si lascia fermentare naturalmente per circa 3-5 ore, in questo modo si ottiene la maturazione della cagliata;
- la cagliata viene ridotta in listerelle e successivamente lavorata;
- il prodotto viene sottoposto a mozzatura e filatura, poi viene fatto rassodare all’interno di recipienti pieni di acqua fredda
- dopo il processo di salatura si ottiene il fior di latte a filone dal sapore autentico che viene confezionato in atmosfera protettiva.
Scegli il meglio per i tuoi clienti, ma anche per te: prova subito il fiordilatte a filone di Latteria Sorrentina, farai un tuffo nelle tradizioni culinarie a te più care.
Ordina subito il tuo fior di latte, ideale per pietanze tipiche italiane e piatti per ristorazione genuini e di classe!
Perché scegliere il fior di latte a filone?
Il fior di latte a filone è un latticino e un prodotto molto versatile in cucina. E’ ottima come condimento o ingrediente principale per una pizza tonda, alla pala o in teglia. È sempre più utilizzata anche nei ristoranti per ricette a base di mozzarella sfiziose e delicate.
Quali sono le caratteristiche del fior di latte?
Il fior di latte a filoni prodotto da Latteria Sorrentina ha un gusto corposo e ricco, si riconosce non appena si assaggia. Gli ingredienti principali sono i seguenti: latte vaccino pastorizzato, sale, caglio e fermenti lattici
Come viene prodotto il fior di latte a filone?
Il Fior di latte di Latteria Sorrentina viene prodotto riscaldando il latte vaccino intero ad una temperatura di 80°C. Successivamente viene il caglio di latte di vitello ancora allo stato liquido. Il composto viene lasciato coagulare e fermentare nelle successive 3-5 ore. La cagliata viene lavorata e ridotta a listarelle, filata e fatta rassodare all’interno di recipienti di acqua fredda. L’ultimo passaggio è la salatura del fior di latte che lo rende inconfondibile e consigliato per molti piatti della nostra tradizione culinaria.
Perché scegliere i prodotti della Latteria Sorrentina?
I prodotti della Latteria Sorrentina sono prodotti con latte 100% italiano seguendo scrupolosamente la tradizione campana. La qualità del latte è imprescindibile per produrre latticini di qualità.