Provola affumicata

“Quella saporita per davvero”

provola affumicata latteria sorrentina

Provola affumicata

La provola affumicata è un formaggio a pasta filata che ha origini antiche come la mozzarella. Ha un sapore dolce e delicato che stuzzica il palato, è quindi ottima da gustare da sola insieme a una fetta di pane, ma è anche l’ingrediente speciale che rende uniche numerose pietanze: tanti sono infatti i suoi impieghi in cucina.

Rispetto alla provola classica, la provola affumicata deve il suo particolare colore e il suo aroma all’ultima fase del processo di lavorazione, quando per pochi minuti viene posta in un ambiente chiuso a contatto con della paglia umida che brucia.

La provola affumicata di Latteria Sorrentina oltretutto è realizzata solo con il latte migliore per far arrivare sulle vostre tavole un prodotto di qualità indiscutibile, dal sapore indimenticabile.

 

La lavorazione della provola affumicata

Le fasi di lavorazione principali della provola affumicata si possono sintetizzare nei seguenti punti:

  • Il latte vaccino viene fatto coagulare ad una temperatura di 30°C circa;
  • Il secondo passaggio della lavorazione è la filatura della pasta: questa può avvenire manualmente o meccanicamente a seconda dei casi fino ad arrivare ad una forma sferoidale
  • La provola così realizzata viene a questo punto sottoposta a salatura attraverso l’immersione in salamoia;
  • È il momento della fase di affumicatura! Questo processo dura circa 10 minuti e avviene sottoponendo la provola al fumo della paglia umida, seguendo la metodologia tradizionale!

La provola affumicata è ideale da servire come antipasto o come ingrediente principale per un’ottima pizza. Acquistala ora se vuoi stupire i tuoi clienti per bontà e freschezza. Scopri il vasto catalogo di formaggi affumicati di Latteria Sorrentina!