Filone affumicato

“Quello saporito per davvero”

filone affumicato

Filone affumicato

Il filone affumicato di Latteria Sorrentina è una specialità della nostra tradizione casearia. È un formaggio genuino, dal sapore intenso, che ha il profumo tipico e inconfondibile dei prodotti affumicati. Buono da gustare, stuzzica il palato fin dal primo istante.

Provate a presentarlo abbinato anche ad altri alimenti: potete usarlo come antipasto, accompagnandolo a salumi o verdure, oppure come ingrediente speciale per dare un tocco in più alla fantasia alle vostre pizze e ai vostri piatti da ristorante.

Il filone affumicato tagliato a fette sottili può essere anche un ottimo sostituto della mozzarella per aiutarvi a realizzare pizze o pietanze davvero speciali che potranno solo stupire piacevolmente i vostri ospiti.

Il nostro formaggio affumicato è di prima qualità e non può davvero mancare in ogni cucina o pizzeria che si rispetti!

La lavorazione del filone affumicato

Le fasi di lavorazione principali del filone affumicato si possono racchiudere nei seguenti punti:

  • il latte fresco viene riscaldato alla temperatura di coagulazione e aggiunto il caglio di vitello
  • in seguito alla coagulazione, la pasta viene trattata con acqua caldissima
  • Si ottiene una consistenza filante
  • viene immerso in una soluzione di acqua e sale per qualche ora
  • si lascia maturare per alcuni giorni.

Che aspetti ad assaporare il vero gusto del formaggio affumicato fresco italiano? Ordina subito il tuo filone affumicato, ideale per piatti per ristorazione genuini e di classe!

Quali sono le caratteristiche del filone affumicato?

Il nostro filone affumicato è un formaggio fresco a pasta filata aromatizzato naturalmente con la paglia umida. La sua consistenza è leggermente elastica e soda e la sua crosta è di colore giallo scuro, uniforme. Presenta il profumo tipico del prodotto affumicato e un gusto intenso e caratteristico.

Come gustare al meglio il filone affumicato di Latteria Sorrentina?

Il nostro filone, una volta acquistato, si conserva bene in frigorifero a temperature comprese tra 2 e 7°C per un periodo di 5 giorni dalla data di produzione. Per assaporare al meglio il loro sapore equilibrato, suggeriamo di servirli dopo averli tolti dal frigorifero per almeno un’ora, quindi a temperatura ambiente.

Come posso utilizzare il filone affumicato in cucina?

Grazie al proprio sapore e alla facilità di preparazione, il filone cotto affumicato si presta a molte ricette sfiziose. Il filone può essere cotto e servito in costine, accompagnato da salse che ne risaltano il sapore vivace. Oppure può essere aggiunto alle patate al forno per renderle più sfiziose, o aggiunto alle verdure ripassate in padella. Si presta bene anche per essere servito a dadini nelle zuppe di legumi.

Perchè scegliere i prodotti della Latteria Sorrentina?

I formaggi prodotti dalla nostra azienda sono 100% italiani e provengono da una filiera controllata. Le proprietà organolettiche del latte scelto danno garanzia di un prodotto di assoluta qualità.

Proponi ai clienti della tua pizzeria o del tuo ristorante il filone affumicato dal gusto autentico

DOVE SIAMO E CONTATTI