Si avvicina il 17 gennaio, una data importante per la nostra azienda, in cui si festeggia la festa di Sant’Antuono. Un giorno che rievoca antichi riti e usanze che ci appartengono in maniera distintiva e peculiare. E non è un caso che a Sant’Antuono, protettore degli animali, ma anche dei pizzaioli e dei fornai, ricorra il Pizza Day, un evento che celebra in tutto il mondo il piatto più amato di sempre.
LA FESTA DI SANT’ANTUONO ATTORNO AL FUOCARAZZO
Da più di 100 anni e da oltre 4 generazioni la famiglia Amodio e Latteria Sorrentina operano nel nome della tradizione e la Festa di Sant’Antuono è tra le ricorrenze a noi più care. Un avvenimento annuale che risveglia lo spirito più folkloristico e genuino della nostra missione.
Da tradizione la sera del 16 Gennaio si accende un grande cespo, ‘O Cippo ‘e Sant’Antuono la cui fiamma arde tutta la notte fino a spegnersi con i primi bagliori dell’alba al mattino del 17 gennaio.
LATTERIA SORRENTINA ONORA LA TRADIZIONE
Ogni anno per l’occasione, con grande devozione, ci riuniamo attorno al Fuocarazzo ‘e Sant’Antuono per un rito che si perde nella notte dei tempi che vuole celebrare il rapporto dell’uomo con gli animali. rievocando il loro ancestrale legame.
Se c’è un animale particolarmente caro a Latteria Sorrentina, quell’animale è la mucca, che con il suo latte fornisce la materia prima per la realizzazione dei nostri prodotti, prima di tutto il Fiordilatte, ma anche la Provola, la Ricotta, la Mozzarella. Quest’anno purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso, non potremo festeggiare come al solito, ma non rinunciamo ad onorare la tradizione ed anzi ci uniamo ai festeggiamenti organizzati da AVPN, con il “Vera Pizza Day”, e Pizza Village con la World Masterclass “International Pizza Day”.
IL VERA PIZZA DAY
E se il fuoco di Sant’Antuono arde tutta la notte in uno spettacolare falò, con il sorgere del sole comincia dunque la maratona del Vera Pizza Day, una full immersion nell’universo della pizza che coinvolgerà i più grandi pizzaioli del mondo. L’evento, in diretta streaming per 24 ore partirà dalla sede AVPN di Capodimonte a Napoli e poi, come in una staffetta, si passerà la linea di Paese in Paese, percorrendo l’intero globo con la partecipazione di 13 nazioni. Si partirà dall’estremo oriente, dove sorge il sole. Piano piano si viaggerà passando dal medio oriente all’Europa. E infine si giungerà in America Latina e Stati Uniti. Masterclass gratuite, convegni e tante curiosità sulla pizza e le sue innumerevoli declinazioni. Con i nomi più celebri dell’universo pizza si parlerà di impasto, di cottura, di stesura, condimenti, tipi di pizza e molto altro.
INTERNATIONAL PIZZA DAY – World Masterclass
Anche Pizza Village ha organizzato una Online World Masterclass. L’iniziativa dà l’opportunità a chi si iscrive di imparare a fare la vera pizza napoletana dai più grandi maestri nel mondo. Un evento unico, che comprenderà dibattiti e discussioni sull’argomento che più ci piace, la pizza, e che vedrà intervenire moltissimi ospiti.
Noi ci saremo, per restare insieme, farci gli auguri e guardare ai prossimi mesi con una nuova speranza. Non più flebile come una fiammella, ma forte come un fuoco.