Guida ai formati: quali sono i tipi di mozzarella già tagliata per pizza pronta all’uso?
Se sei un pizzaiolo o gestisci una pizzeria, sai bene quanto l’organizzazione degli ingredienti in cucina sia importante per ottimizzare e velocizzare il servizio, soprattutto nelle ore di punta e nei giorni di grande affluenza.
In queste situazioni, la mozzarella già tagliata per pizza diventa la perfetta alleata per condire le tue pizze, non solo in maniera rapida, ma anche più omogenea e uniforme.
Ma quanti formati di mozzarella pronta all’uso esistono? Ecco quali sono quelli più usati e apprezzati dai pizzaioli e dove trovare la migliore mozzarella per pizza per la tua attività.
Formati di mozzarella per pizza: quanti sono e che caratteristiche hanno?
Ogni pizzaiolo ha le proprie preferenze su come usare la mozzarella in pizzeria: c’è chi preferisce sfilacciarla con le mani, chi usarla a fette, chi a julienne e chi varia i formati di mozzarella a seconda del tipo di pizza.
Infatti, è importante sottolineare che i tagli di mozzarelle, a seconda della forma e delle dimensioni, influenzano sia il rilascio del siero durante la cottura, sia i tempi necessari affinché la mozzarella si sciolga e diventi filante.
Ecco quali sono i formati di mozzarella già tagliata per pizza più utilizzati:
- A julienne. Questo tipo di taglio a striscioline è tra quelli più amati dai pizzaioli ed è molto utilizzato nelle pizze tonde. Il taglio a julienne permette di condire in maniera uniforme la pizza, resta ben ancorato, non si brucia e rilascia la giusta quantità di siero, fondamentale per non inumidire l’impasto. Una variante della julienne è il taglio Napoli, più largo e più spesso, ideale per rendere le tue pizze ancora più appetitose.
- A fiammifero. Il taglio a fiammifero somigli a quello a julienne, ma le striscioline sono più corte e più sottili, caratteristica che lo rende il formato perfetto per le pizze molto condite, perché si amalgama perfettamente con gli altri ingredienti.
- A cubetti. Un altro tipo di mozzarella già tagliata per pizza molto apprezzata è quello a cubetti. È un tipo di formato più voluminoso e che richiede una maggiore attenzione in fase di cottura ed è perfetto soprattutto per le pizze al taglio e le pizze alla pala.
- A fette. Le fette di mozzarella sono ricche, soffici e gustose e sono l’ideale per condire ogni tipo di pizza, da quelle tonde a quelle in teglia.
Qualunque formato già tagliato si decida di usare, ciò che conta è usare la mozzarella giusta, soprattutto se si vuole fare la vera pizza napoletana.
Ma qual è la mozzarella perfetta per la pizza? Senza alcun dubbio il fiordilatte vaccino! Vediamo perché.
Perché bisogna usare il fiordilatte sulla pizza?
Per fare una pizza napoletana a regola d’arte si usa il fiordilatte. Questo è quanto afferma il Disciplinare Internazionale pubblicato dall’ “Associazione Verace Pizza Napoletana”, la cui missione è difendere e diffondere l’autenticità di questa squisitezza italiana amata in tutto il mondo.
Il fiordilatte viene prodotto esclusivamente con latte di mucca e, oltre ad avere un sapore autentico e genuino come il buon latte fresco, possiede queste 3 qualità:
- Contiene pochi grassi e poca umidità (quindi non bagna la pizza durante la cottura).
- Continua a filare anche quando la pizza si raffredda.
- Rimane sempre fresco grazie alla conservazione in acqua e sale.
Trova i migliori formati di mozzarella tagliata per pizza da Latteria Sorrentina!
Se sei in cerca del miglior fiordilatte per pizza, fatto con cura e passione secondo le più antiche tradizioni campane e a partire dal miglior latte vaccino, affidati a Latteria Sorrentina, tra i migliori fornitori di ristoranti e pizzerie in Italia e all’estero.
Sul nostro catalogo online trovi tanti comodi e pratici formati di fiordilatte già tagliato pronti all’uso, come la mozzarella a julienne, a fiammifero, a cubetto o il taglio Napoli.
Prova anche il nostro e il fiordilatte a filone, dal gusto ricco e corposo, e tutta la gamma dei fiordilatte, come il Fiordilatte di Napoli, lavorato come vuole la tradizione campana, il Fiordilatte dei Monti, ideale per la pizza napoletana perché asciutto e compatto, e il Fiordilatte della Penisola, morbido e gustoso, perfetto per la pizza tonda, alla pala e alla teglia.
Se vuoi saperne di più sui nostri formati di mozzarella per pizza pronti all’uso, contattaci e ti forniremo tutte l’assistenza e i consigli di cui hai bisogno.