I formaggi morbidi perfetti per arricchire il tuo menù
La tradizione casearia italiana è la più ricca al mondo, ed è caratterizzata dall’altissima qualità delle materia prime. Chi si siede al tavolo del tuo ristorante si aspetta, quindi, di trovare prodotti che siano all’altezza di questa fama.
Per esempio, è importante proporre ai clienti dei formaggi morbidi gustosi, che possano essere gustati in purezza e arricchire le pietanze, come antipasti, taglieri e piatti forti. Ma quali scegliere per il tuo menù?
Perché scegliere i formaggi morbidi?
I formaggi a pasta molle sono solitamente freschi e, quindi, il loro processo produttivo non prevede la cottura della cagliata e neanche la stagionatura. Il loro contenuto di acqua supera il 60% e presentano fermenti lattici vivi e anche un contenuto di grassi limitato rispetto ai formaggi stagionati, quindi sono ideali per chi deve limitarli nella propria alimentazione.
4 proposte per la carta dei formaggi del tuo ristorante
Nel menù del tuo ristorante non devono mancare assolutamente i formaggi morbidi tipici della tradizione italiana e tra questi troviamo:
- Ricotta. Un tempo alimento povero, oggi è tra i più preziosi per le sue caratteristiche nutrizionali e la valenza nelle preparazioni di diversi piatti. Ottima in purezza, la ricotta di Fuscella è ideale per antipasti sfiziosi, magari accompagnata da miele e noci. Inoltre è anche uno dei prodotti caseari più utilizzati in pasticceria.
- Burrata. La regina dei formaggi freschi da sapore delizioso e rotondo, è una specialità che si presenta nella classica forma a sacca con all’interno una farcitura morbida di straccetti di mozzarella e panna, la “stracciatella”. La burrata online di Latteria Sorrentina è ideale come primo o secondo piatto completo e ben si sposa con insalata, pomodori o altri contorni che ne esaltano il sapore delicato.
- Fior di Fuscella. Un latticino delicato, morbido e fresco, che un tempo veniva raccolto nelle fuscelle, i tipici cestini di paglia dai quali prende il nome. Pronto per l’assaggio in purezza, il Fior di Fuscella è prodotto solo con il latte ed è perfetto per piatti estivi, magari per una caprese o spalmato su un crostino.
- Fiordilatte. Dal sapore semplice e genuino, non proporlo nel tuo menù sarebbe un delitto. Dalla classica forma a sfera, nasce dal latte di mucca ed è perfetto da servire in purezza come antipasto o secondo piatto, magari accompagnato da prosciutto, melone o pomodori, ma è ideale anche per piatti caldi e, naturalmente, per preparare la vera pizza napoletana.
- Mascarpone. Prodotto con la crema di latte è un ingrediente estremamente versatile e che, quindi, si presta per realizzare tantissime ricette: mousse e torte salate, paste ripiene, ma soprattutto tanti dessert deliziosi.
Per la preparazione delle tue pietanze scegli la qualità delle materie prime utilizzate dai maestri caseari di Latteria Sorrentina: sul nostro store online trovi tanti formaggi morbidi di prima qualità per proporre solo il meglio ai tuoi clienti.