Treccia di Mozzarella
La mozzarella treccia è la protagonista assoluta di qualsiasi buffet. La sua forma tipica intrecciata, rende questa mozzarella non solo appetibile, ma anche bella de vedere. Che sia un evento elegante, un’occasione da ricordare o un pranzo informale, la mozzarella treccia non può assolutamente mancare al centro di una tavolata, adagiata su un letto di lattuga e servita come aperitivo nel vostro ristorante o nella vostra pizzeria.
La mozzarella a treccia di Latteria Sorrentina è un formaggio fresco e salutare, tipico italiano, che ben si accompagna a qualsiasi altro prodotto, che siano salumi misti, verdure oppure ortaggi. Tagliata a fettine sottili può essere affiancata a qualsiasi pietanza, a pezzetti rende gustosi e freschi i piatti tipici della cucina mediterranea.
La mozzarella treccia di Latteria Sorrentina contiene solo il latte migliore, che gli permette di realizzare un prodotto sano e genuino e buono da mangiare.
La lavorazione della treccia di mozzarella
La lavorazione inizia dalla selezione del latte migliore, che viene controllato in tute le sue proprietà organolettiche, dai grassi alla’acidità, al contenuto di proteine e di lattosio. Il latte viene portato alla temperatura di 36°, per poi aggiungere il caglio. Lasciato riposare, il latte comincia a solidificarsi. La fase successiva è l’aspirazione del siero che appare in superficie. Con l’esperienza e l’occhio attendo del mastro casearo si cominica l’effetiva lavorazione della treccia di mozzarella dopo che la pasta è pronta per essere filata e lavorata, dopo l’aggiunta di acqua calda a 98°. In questa fase la pasta si amalgama ed è pronta per essere lavorata nella tipica forma a treccia, attraverso la mozzatura.
L’ultima fase è la messa in salamoia, ovvero la mozzarella viene lasciata riposare in una soluzione di acqua, siero e sale. Questo trattamento aiuta ad insaporire la mozzarella e aumenta i tempi di conservazione.
Perchè scegliere la treccia di mozzarella?
Il gusto delicato della treccia di mozzarella la rende ideale per un antipasto, ma può anche essere servita come seconda portata. Consigliamo sempre di servirla a temperatura ambiente così che si possa apprezzare il sapore di un prodotto fresco e di alta qualità. E’ un prodotto sano con circa 250kcal per ogni 100g.
Quali sono gli antipasti con la treccia di mozzarella?
Le ricette per antipasti sfiziosi si limitano solo alla nostra immaginazione! La mozzarella è estremamente versatile, consigliamo sempre di gustarla in purezza per apprezzare l’alta qualità degli ingredienti, ma può essere servita farcita con prosciutto e basilico o adagiata su un letto di insalata o fagiolini e pomodori.
Come viene lavorata una mozzarella di qualità?
La qualità dei prodotti della latteria sorrentina proviene innanzitutto dalla qualità e dalla selezione della materia prima. Solo latte selezionato e italiano al 100% viene utilizzato per produrre tutti i nostri prodotti. Il latte infatti viene controllato in tutte le sue proprietà organolettiche e solo dopo aver raggiunto una temperatura di 36° viene aggiunto il caglio e lasciato riposare, come la tradizione campana vuole.
Perchè scegliere i prodotti della Latteria Sorrentina?
I prodotti caseari della Latteria Sorrentina sono prodotti secondo tradizione, tramandata di anni in anni, di alta qualità. Le materie prime selezionate sono scelte secondo precise proprietà organolettiche e sono prodotti naturali al 100% e made in Italy.