Colore e sapore: ecco il buffet di formaggi adatto a ogni tipo di evento!
Una coccola per il palato, ma anche un bel colpo d’occhio per l’allestimento: che si tratti di un matrimonio, di una convention o di una degustazione, raramente nel menù di un catering manca il buffet di formaggi.
Amatissimo in inverno, ma gradito anche in estate, non ha stagioni: è adeguato da servire sia all’inizio che alla fine del servizio. Insomma, i formaggi sono un must col quale potersi sbizzarrire in ogni ricevimento.
Come allestire un buffet di formaggi?
Organizzare e allestire un buffet di formaggi apre tantissime possibilità a chi organizza il catering e, se anche tu sei alle prese con un business cocktail o un aperitivo di benvenuto, lascia spazio alla creatività: i formaggi ben si accostano a molte degustazioni di prodotti paralleli, come mieli, confetture, pane, crostini, salumi, birre, vini e quant’altro.
Per quel che riguarda l’allestimento, è di grande impatto visivo la descrizione del tipo di prodotto caseario, magari riportata su cartellini conficcati nelle croste o a piccoli cavalieri, che raccontano cosa si sta per gustare. Il tutto esposto su grandi taglieri di legno e guarnito con fiori, erbe aromatiche, frutta fresca e secca.
4 formaggi da disporre sul tagliere
Saporiti, delicati, dal gusto intenso, morbidi, stagionati: i formaggi del buffet perfetto sono vari e scrupolosamente di alta qualità, considerando che per la maggior parte saranno gustati in purezza. Attenzione, quindi, alla scelta del fornitore.
Se vuoi deliziare il palato degli ospiti del tuo catering con prodotti genuini, che rispettino la tradizione casearia meridionale, componi il tuo buffet di formaggi scegliendo Latteria Sorrentina. Ecco come comporre il tuo tagliere:
- Mozzarella: un grande classico della tradizione casearia che non deve mai mancare. È ideale per ogni tipo di occasione la treccia di mozzarella accostata al prosciutto o al melone, ma sono una valida alternativa anche le ciliegine, perfette per essere gustate anche in piedi.
- Provola: da proporre cruda a fette su un tagliere di salumi, la provola di Agerola affumicata stupirà gli ospiti con il suo gusto intenso.
- Ricotta: le mini porzioni di ricotta sono un must per il buffet di formaggi, da servire con un mix di miele e noci, accompagnate con dei crackers o grissini, per un aperitivo sfizioso e delicato.
- Cacio affumicato: emana i sapori e i profumi della Campania ed è ottimo accompagnato con delle verdure grigliate, che danno colore alla composizione. Un’altra idea? Taglia il cacetto di Latteria Sorrentina a cubetti, o con forme particolari, e realizza degli spiedini decorativi!
Le idee per comporre un ricco buffet di formaggi sono davvero tante e puoi sbizzarrirti ordinando online i prodotti caseari di Latteria Sorrentina, grazie ai quali ti assicurerai freschezza e genuinità per il tuo servizio di catering.