Come scegliere il formaggio per pizza tra tanti tipi
Ristoratori e pizzaioli, nell’ambito della loro attività, si trovano fin da subito a fare i conti con la scelta delle materie prime per la preparazione delle loro specialità. Per quanto riguarda il formaggio per pizza poi, è necessaria un’attenzione particolare, perché sbagliare compromette in modo irreparabile il risultato finale.
Qual è la differenza tra mozzarella e fiordilatte?
Ciò che può condurre in errore nella scelta del formaggio per pizza, è la differenza tra mozzarella e fiordilatte, non molto chiara a tutti, ma che i pizzaioli professionisti dovrebbero conoscere molto bene. Seppur può sembrare piccola, questa è sostanziale, perché il fiordilatte nasce esclusivamente dal latte di mucca, fresco e leggero. La mozzarella invece non indica necessariamente un prodotto caseario di latte vaccino, ma potrebbe anche essere mozzarella di bufala campana, che nasce dal latte delle bufale e contiene una percentuale di grasso maggiore. “Mozzarella” è quindi un termine generico che non specifica la materia prima utilizzata.
Condire la pizza napoletana con il formaggio per pizza della tradizione
La tradizionale ricetta di questo piatto simbolo dell’Italia nel mondo è radicata e tramandata da generazioni di pizzaioli, che custodiscono gelosamente i loro segreti. Gli ingredienti della pizza napoletana doc non sono però più un mistero, anzi: l’”Associazione Verace Pizza Napoletana” ha pubblicato un vero e proprio Disciplinare Internazionale che svolge il compito di difenderne l’autenticità, specificando qual è il miglior formaggio per pizza.
Carta canta sui prodotti caseari: sulla pizza ci va solo il fiordilatte, che appunto è differente dalla mozzarella. Noi di Latteria Sorrentina produciamo con ingredienti regionali freschi e genuini. Esclusivamente da latte di mucca, questo latticino dal sapore autentico è perfetto per impreziosire la classica Margherita e tutte le altre varianti perché:
- Contiene pochi grassi ed umidità, quindi non bagna l’impasto durante la cottura;
- Continua a filare anche quando la pizza si raffredda, scongiurando “l’effetto plastica”;
- Rimane sempre fresco, grazia alla conservazione in acqua e sale.
Dove trovare il vero formaggio per pizza
La lavorazione 100% Italia di Latteria Sorrentina arriva in tutto il mondo, e il miglior formaggio per pizza è il risultato di una combinazione perfetta tra sapienza artigianale dei caseari e capacità tecnologica degli impianti di conservazione. Il fiordilatte arriva nelle cucine sempre fresco, anche nei formati pronti all’uso, molto apprezzati dai pizzaioli, come la mozzarella alla julienne in busta o in vaschetta e il Fiordilatte a filone, pratico da tagliare in base alle esigenze. Sfoglia il catalogo online per trovare latticini per pizza di prima qualità e acquistarli all’ingrosso, assicurando sempre il meglio ai tuoi ospiti.