In cerca d’idee per i menu di Natale? Ecco 3 ricette natalizie con la mozzarella
Come ogni anno sei alle prese con la creazione dei menù per le feste, ma questa volta vorresti proporre qualcosa di diverso dal solito? Che sia da asporto o al tavolo, non è mai facile accontentare tutti, soprattutto senza inserire i piatti tipici della tradizione italiana.
Un’idea, però, può essere quella di inserire qualche “chicca” negli antipasti, ma anche primi e secondi leggermente rivisitati.
Ecco allora delle ricette natalizie, ovviamente con la nostra amata mozzarella, che faranno venire l’acquolina in bocca ai clienti!
3 ricette natalizie e creative con la mozzarella
- Torta salata funghi e mozzarella
Perfetta da inserire tra gli antipasti, una porzione di questa pizza salata sfiziosa, ottima da consumare anche tiepida o fredda tagliata in piccoli quadrotti.
Per prepararla basta tritare finemente i pomodori secchi e uno spicchio d’aglio, fare un trito con l’olio extravergine d’oliva e soffriggere il tutto; poi aggiungere gli champignon, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato.
Quando tutto sarà ben trifolato, è possibile realizzare la farcitura della torta salata: rompi l’uovo in una ciotola, unisci parmigiano grattugiato, sale, pepe e sbatti con una forchetta, poi concludi versando i funghi trifolati, la mozzarella a dadini e mescola, poi versa la farcia all’interno della pasta sfoglia che avrai messo all’interno di una teglia rotonda foderata con carta da forno.
Inforna a 200°C per 30 minuti circa.
2. Fagottini di pasta fillo con verdure e mozzarella
Invitanti e golosi, sono ideali da servire per l’aperitivo, ma anche come secondo piatto.
Per prima cosa è necessario cuocere in padella le verdure che preferisci tagliate a rondelle (per esempio zucchine, carote, porro), con olio, sale e pepe; poi taglia i pomodorini e la mozzarella a pezzetti, stendi un foglio di pasta fillo e farciscilo con le verdure cotte, due metà di pomodori e la mozzarella. Ripeti l’operazione per i diversi fogli di pasta, poi inforna a 180°C per 20 minuti.
3. Lasagna zucca e salsiccia
Il primo piatto per eccellenza delle feste natalizie è senza dubbio la lasagna! Ecco come preparare una versione originale:
Fai rosolare la cipolla con l’olio e poi aggiungi la salsiccia a tocchetti e dopo qualche istante sfuma con il vino bianco e, quando la parte alcolica evapora, aggiungi i pelati, poi lascia a cuocere per 20 minuti circa.
Ora prepara la besciamella, monda la zucca a fette sottili e inizia a comporre la lasagna stendendo un velo di besciamella, il sugo con la salsiccia, il parmigiano e la mozzarella a pezzetti. Cuoci a 180°C per 40 minuti.
…E se invece volessi usare la provola? Guarda direttamente la video ricetta della pasta con crema di zucca, provola dei Monti e pancetta, sul nostro canale Fiordilatte.tv!
Quale mozzarella scegliere?
Per preparare queste e altre ricette natalizie veloci o più elaborate, ricorda di ordinare per tempo la mozzarella all’ingrosso, scegliendo solo tra i migliori produttori, come noi di Latteria Sorrentina!
Sul nostro shop online trovi il fiordilatte preparato secondo la tradizione, anche in formati pronti all’uso, molto utili nelle cucine dei ristoranti: alla julienne, cubettata o a fiammifero, per velocizzare la preparazione dei piatti, così come della pizza!
Ma non solo, anche ricotta, burrata e altre specialità adatte a diversi tipi di pietanze.
Cosa aspetti? Fai subito il tuo ordine e realizza tutte le tue idee per un menu di Natale unico!