Tutto sul fiordilatte di Agerola: dove comprarlo e come usarlo nella tua pizzeria
Se sei un pizzaiolo professionista o gestisci una pizzeria, sai quanto sia importante usare solo ingredienti di primissima scelta e di alta qualità per offrire ai tuoi clienti pizze gustose, dal sapore autentico e genuino.
Un ruolo particolarmente importante lo riveste il fiordilatte, prodotto di punta della tradizione casearia italiana e ingrediente fondamentale per preparare la vera pizza napoletana.
Di fiordilatte ne esistono diversi tipi, ma quello di Agerola è senza dubbio uno tra i più usati in pizzeria. Ecco, quindi, come viene prodotto il fiordilatte di Agerola e dove comprarlo per deliziare i tuoi clienti con pizze eccellenti.
Quali sono le caratteristiche del fiordilatte tipo Agerola?
Il fiordilatte tipo Agerola è un formaggio tipico campano simile alla mozzarella, realizzato a partire dal latte intero crudo, secondo le antiche tradizioni agerolesi.
È particolarmente gustoso e ha un sapore leggermente acidulo. Infatti, è tra i migliori formaggi per pizza e tra i più utilizzati dai professionisti, perché permette di donare a ogni pietanza un sapore più intenso e deciso.
Un’altra particolarità che rende speciale questo latticino riguarda la sua lavorazione, nello specifico la filatura notturna che inizia solo al termine di un processo di acidificazione naturale lungo ben 12 ore.
Ma quali sono tutte le fasi di lavorazione del fiordilatte di Agerola?
Come nasce il fiordilatte tipo Agerola e come conservarlo dopo l’acquisto
Le principali fasi di lavorazione del fiordilatte tipo Agerola si possono schematizzare in 6 step:
- riscaldamento del latte intero;
- aggiunta di caglio di vitello e fermenti lattici per ottenere la coagulazione;
- taglio della cagliata e successiva maturazione;
- salatura della cagliata;
- filatura della cagliata in acqua quasi bollente;
- mozzatura manuale finale ad opera dei maestri casari.
Una volta acquistato, il fiordilatte fresco va conservato in frigo a +4°C, lasciandolo immerso nel suo liquido di acqua e sale così potrà mantenere il sapore originale e le sue proprietà. In questo modo è possibile conservare il fiordilatte anche per 30 giorni.
Perché sulla pizza è meglio usare il fiordilatte di Agerola e dove comprarlo?
Oltre alla sua capacità di rimanere fresco a lungo, se ben conservato, il fiordilatte di Agerola è il condimento ideale per la pizza perché ha pochi grassi e poca umidità, quindi, non bagna l’impasto durante la cottura e continua a filare anche quando la pizza si raffredda.
Se anche tu vuoi provare questo incredibile e antico prodotto campano, ti consigliamo di provare quello prodotto da Latteria Sorrentina.
Il nostro fiordilatte di Agerola, dal gusto unico e inimitabile, è disponibile in diversi formati e pesi, ed è realizzato con una quota di latte di bovini agerolesi, dalla qualità straordinaria.
Inoltre, sul nostro sito trovi anche tanti altri tipi di fiordilatte vaccino, come il Fiordilatte di Napoli, quello dei Monti e quello della Penisola: tutti buonissimi, delicati e gustosi, ottimi per impreziosire i tuoi piatti e le tue pizze.
Noi di Latteria Sorrentina esportiamo in tutto il mondo e possiamo vantare il più alto livello di certificazioni BRC, IFS e Halal indispensabili per stabilire partnership commerciali in Italia e nei mercati esteri.
Per avere altre informazioni o acquistare il fiordilatte di Agerola, o qualsiasi altro prodotto in catalogo, contattaci e saremo lieti di aiutarti.